si divertono con me...

sabato 2 marzo 2013

LE MIE PIZZETTE





Come va'???noi ci stiamo riprendendo dalla 
 febbre e dai tanti giorni passati digiunando e oggi quando mio figlio mi ha detto "mamma ho fame vorrei le tue pizzette"non ho esitato nemmeno un secondo (visto che erano 6 giorni che beveva solamente)a tirare fuori la farina e a mettere le mie mani in pasta,ci vogliono pochi attimi credetemi  e anche se dovete andare al lavoro potete impastate le vostre pizzette e quando tornate le farcite...passiamo alla ricetta 


INGREDIENTI:

480 grammi di farina
250 ml di acqua tiepida frizzante
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di olio d'oliva
10 grammi di sale




PER FARCIRE

passata di pomodoro 
salsiccia
prosciutto cotto
caciotta di mucca 




PROCEDIMRNTO



Disponete la vostra farina col sale gia' mescolato  a fontana sopra una spianatoia ,mettete al centro la vostra acqua dove avrete sciolto il vostro lievito MI RACCOMANDO L'ACQUA DEVE ESSERE TIEPIDA,SE LA USATE CALDA BLOCCATE LA LIEVITAZIONE E LE VOSTRE PIZZETTE NON LIEVITERANNO..
  


lavorate energicamente la pasta finche' non diventa morbida ed elastica (anche 10 minuti )

Poi prendete il vostro impasto stendetelo e ricavatene tanti cerchietti(io uso un bicchieri)a questo punto lasciate lievitare coperto con un canovaccio per 3 orette in un luogo caldo.

stanno lievitando



trascorse le 3 ore le vostre pizzette sono pronte per essere farcite a vostro piacimento e infornate a 200 gradi forno ventilato per 25 minuti circa.
















eccole appena sfornate!!!







PS: dovete sapere che mio marito vende il formaggio e io sopra alle mie pizzette metto sempre la caciotta di mucca ,mi piace tantissimo perche' si scioglie e lascia un buon gustino di latte ,ma voi potete tranquillamente usare la mozzarella.




POI VOLEVO RICORDARVI CHE IL LIEVITO DI BIRRA POTETE TRANQUILLAMENTE CONSERVARLO IN CONGELATORE E TIRARLO FUORI 10 MINUTI PRIMA DELL'UTILIZZO COSI NON AVRETE PIU' PROBLEMI CON LE SCADENZE!!!!


Concludo dicendo che il mio bimbo ne ha mangiate 10....buon fine settimana a tutte un caro saluto!!!





9 commenti:

  1. mi stupisce sempre il trucco del lievito...anche a casa nostra le pizzette vanno alla grande, ne abbiamo sempre scorta in freezer per le merende improvvisate!

    RispondiElimina
  2. ma pensa che credevo che tutti sapessero per il lievito e invece tante mie amiche lo hanno imparato col post...è un peccato morire vero???

    RispondiElimina
  3. pure io ho fatto la ricaduta dell'influenza, che incubo, non si guarisce più.... Quanto mi piacciono le pizzette, bravissima Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle le tue pizzette ! E sembrano anche morbidissime !! Sarà perchè usi l' acqua frizzante ?!!! Io in verità. non l'ho mai usata !! Ma la prossima volta la userò!!
    Sono contenta che il tuo piccolino stia meglio ,bacioni e a presto!!!!

    RispondiElimina
  5. si Mary diventano morbidissime...un abbraccio

    RispondiElimina