si divertono con me...

venerdì 19 aprile 2013

IL MIO ARANCINO...

Che belle giornata piene di sole e colore proprio come questo arancino...ero molto indecisa se pubblicarlo oppure no ,ma visto che questo liquore riscuote sempre cosi tanto 


successo ho deciso di proporvelo,credo di avere dato la mia ricetta ormai a quasi tutti gli abitanti del mio paesino ...


Lo  potete gustare nelle sere d'estate oppure da usare in qualche preparazione in cucina ,e vi confesso che e' anche un ottimo DIGESTIVO ...



INGREDIENTI

6 ARANCE BIOLOGICHE

1 LITRO DI ALCOOL

1 LITRO DI ACQUA

800 GR DI ZUCCHERO





Lavate benissimo la scorza delle vostre arance e con un pelapatate tirate via solo la scorza dell'arancia

MI RACCOMANDO NON CI DEVE ESSERE NEANCHE UN PO' DI BIANCO ATTACCATA ALLA VOSTRA SCORZA ALTRIMENTI IL LIQUORE RISULTERA' AMARO.





Ora mettete le scorze a macerare dentro all'alcool per circa 30 giorni in un luogo buio avendo cura di scuoterlo ogni sera.
guardate il colore e' magnifico !!!!




Trascorsi i 30 giorni ,fate lo sciroppo mettendo sul fuoco l'acqua con lo zucchero quando e' completamente sciolto spegnete e prima di aggiungerlo alle scorze deve essere  FREDDO.


Ora aggiungete lo sciroppo
e filtrate con un colino a maglie fittissime se non l'avete usate una garza ben pulita , metterlo nella vostra bottiglia...





....e gustatelo  ben freddo !!!


UN ABBRACCIO A TUTTE...

14 commenti:

  1. ciaoooo Cinziaaaa! Eccomi,piacere di conoscerti!
    Anche io ho la passione per i liquori fatti in casa! Adoro l'arancino! Ci credo che piace a tutti, deve essere buonissimo!
    Ho visto in giro quello al melone e mi ispira molto! Un bacione, ho visto sotto dei biscotti proprio belli, mi leggo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. e scusa x le ripetizioni e l'italiano un po' sconnesso... mi devo bere assolutamente un altro caffè, sono ancora addormentata!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimo, io lo faccio di mandarini... adoro i liquori agli agrumi... complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Cnzia, complimenti per l'ottima ricetta, io son solita preparare limoncello, crema di limoncello, mirto..ma con l'arancia ancora non ho preparato liquori...quando avrò delle arance non trattate preparerò il liquore utilizzando la tua ricetta che salvo nel pc!!!
    Grazie mille per aver postato questa ricetta e un bacione!!!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Perchè eri indecisa ? E' così carino e poi chissà quanto è buono!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  6. Ho letto ora il commento sul coperchio ! Penso che il meccanismo sia in effetti quello della pentola a pressione ,però più delicato! !
    Ora ti mando il commento e vedo se ancora c'è l'approvazione ! Prima non ci ho fatto caso ormai è talmente automatico !!

    RispondiElimina
  7. ottimo!!! adoro i liquori di agrumi!!!!!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che brava!!! Mi piace molto anche come lo hai presentato.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. ciao Cinzia , grazie per essere passata dal mio blog cos' mi hai dato modo di conoscere il tuo che mi piace molto,il tuo arancino e' molto invitante bravissima...un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ti confesso che faccio spesso il limoncello ma l'arancino non l'ho mai fatto! ma domani giuro che se trovo delle buone arance voglio farlo anch'io, grazie Cinzia!

    RispondiElimina