si divertono con me...

lunedì 23 settembre 2013

UNA NUVOLA DI PAN BRIOCHE ...PER LE VOSTRE COLAZIONI...



Buongiorno carissime amiche /i , come state??
Io sono molto contenta perche' mio figlio a scuola si trova molto bene e per me e' quasi un sogno incredibile (dovete sapere che ho fatto i 3 anni di asilo e i 5 delle elementari che alla mattina

regolarmente aveva mal di pancia ,e appena arrivati davanti alla scuola ,parcheggiavo la macchina lo salutavo e   lui   scavalcava il cancello  per raggiungermi , con delle urla che non vi posso dire ,e la sua vocina che diceva "portami a casa non ci voglio stare qui ,ho paura" questa frase non la scordero' mai mai mai!!!quante volte sono arrivata a  casa in macchina piangendo ,stavo male e poi invece mi dicevano che tempo 5 minuti  si tranquillizzava e giocava con gli altri bimbi.

Quindi l'altro giorno quando gli ho detto: "  allora Simone come ti trovi a scuola ??" e mi sono sentita rispondere "mamma questa scuola mi piace tanto"....provate ad immaginare la mia gioia!!!!

 Oggi per voi una ricetta che io adoro ,potete farla tranquillamente perche' metto solo ricette con la riuscita garantita !!!

Alla mattina ci si alza molto presto quindi bisogna sempre avere il tempo per fare una sana e corretta colazione per dare energia al fisico che e' a digiuno dalla sera,cosa c'è di piu'


magico,profumato,delizioso di un pan brioche ,oggi vi propongo la versione "normale "ha il sapore del pane e viene utilizzato per fare toast ,oppure si puo' farcire con confetture dipende dai vostri gusti ,cosi accontenterete tutti i vostri familiari,sia quelli che prediligono una colazione dolce e anche quelli che amano il salato come mio figlio e mio marito!!!!

si lo so' lo so',non ho la dote della sintesi passo subito alla ricetta


INGREDIENTI
480 GR DI FARINA MANITOBA
1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
10 GR DI SALE
UN PIZZICO DI ZUCCHERO
280 ML DI ACQUA


PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Sulla vostra spianatoia versate la farina ,il lievito,lo zucchero,sale l'olio e impastare con l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido,elastico e liscio.
Coprite con pellicola e lasciate riposare l'impasto fino al radoppiamento(circa mezz'ora).

Prendete l'impasto dividetelo a meta .
Foderate uno stampo da plum-cake e adagiate delle palline di impasto



per la precisione 10 palline,poi con l'altro impasto

 che avete tenuto da parte fate delle specie di 

roselline
cosi per intenderci ,non devono essere

 perfette non ha nessuna importanza in cottura saranno

 stupendi,coprite e lasciate lievitare 2 ore lo ritroverete cosi




cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti,

FATE LA PROVA STECCHINO PRIMA DI SFORNARE !!!
qui appena sfornato


dire che e' delizioso 



e' riduttivo

se non lo mangiate tutto conservatelo dentro

 ad sacchetto per alimenti ben chiuso ,come fosse  

il pane da toast che comperate e usate al bisogno ....


vi abbraccio e buona settimana!!!

12 commenti:

  1. che forma particolare e che belle foto, rendono benissimo l'idea di questo buonissimo pane!
    grazie per la ricetta...baci simona

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà! Voglio assolutamente provare a farlo, grazie!

    RispondiElimina
  3. Cara Cinzia, sai che anch'io, una trentina d'anni fa, ho avuto problemi con l'asilo..per tutti i 3 anni stavo male, e tutte le mattine rimettevo la colazione..l'asilo non mi piaceva, poi le maestre, quando mia madre si informò le dissero che dopo un pò mi tranquillizzavo e giocavo con gli altri bimbi....a scuola invece non ho mai avuto problemi, mi piacque già a partire dal primo giorno:)
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questo panbrioches, sicuramente è buonissimo, inoltre ha un aspetto meravigliosamente soffice e troppo invitante:) Bravissima come sempre, le tue ricette sono sempre una meraviglia...
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. L'aspetto di questo panbrioches è troppo invitante, la sua morbidezza buca lo schermo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Le tue parole mi riempiono di gioia..ero certa che il tuo bimbo sarebbe andato alla grande a scuola :-D
    Splendido il tuo pane sofficioso..ti è venuto perfetto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Cinzia io mi ci tufferei in questo pane,lo adoro è così morbido,ma non ho mai provato a farlo,sei grandissima!!
    Anche il mio piccolo non vuole stare alle elementari,ha iniziato la seconda e da l'anno scorso che ha una maestra,ignorante,che alza le mani e maleducata,sto pensando di cambiarlo,vedremo,anche perchè lui non ne può più........,iniziamo bene,mi sono detta l'anno scorso,ma chi sento sento,un sacco di gente ha problemi!!
    Un bacione cara e voglio segnarmi questa ricetta!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma per l'amor di Dio Sabry cambia subito scuola non e' possibile i bimbi devono andare a scuola serenamente e senza patemi d'animo ,ci vuole un attimo a distruggere la loro autostima e questo non deve succedere mai e poi mai ,ci sono maestre che non sanno fare il loro mestiere !!!fammi sapere cara ,queste cose mi fanno star male!!!

      Elimina
  7. Davvero invitante...che delizia!!! Credo anch' io che vedere il proprio figlio in lacrime e molto sofferente di andare a scuola, sia per una mamma una ferita dritta al cuore. Complimenti al tuo bimbo!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Bella ricetta per la colazione soprattutto senza burro:-)))

    RispondiElimina
  9. Cara Cinzia sono contentissima per te e tuo figlio! Io a essere sincera sarei contenta di fare colazione pure con una fetta del tuo pane ehheehe Viziosa sono!!! :-9 Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ma è fantastico !! Voglio provarlo ! A proposito sai che ho fatto gli gnocchetti al basilico ! Veramente ottimi !!
    Baci

    RispondiElimina