si divertono con me...

sabato 19 ottobre 2013

Millefoglie di crèpes....con verdure



Ciao a tutti come va'??fredddddddo???? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Povera me inizio gia' alla notte ad avere i piedi ghiacciati e a mettermi strati di coperte ,poi la borsa dell'acqua calda ecc ecc sto' proprio invecchiado!!!

Ma con questa millefoglie mi sono scaldata dentro e fuori.... 
e' talmente buona,filante,golosa che piacera' a tutti anche a quelli come il mio cucciolo che con le verdure non ha un buon feeling...

Partiamo con la ricettina..


INGREDIENTI (per 11 creps sottili)

2uova
250 ml di latte
125 gr di farina




BESCIAMELLA LEGGERA


250 ml di latte
60 gr di farina
sale e pepe



PER LA FARCIA

1 carota
1 zucchina
1 melanzana
1 patatata
pomodorini
sale
pepe
aglio
prezzemolo
olio d'oliva
160 gr di scamorza





PREPARAZIONE

Io ho iniziando pulendo e tagliando tutte le mie verdurine a cubettini piccoli poi le ho cotte a vapore TUTTE TRANNE I POMODORINI.



Nel mentre che le verdurine cuocevano ho fatto le crèpes ho mescolato le uova con la farina e poi ho stemperato col latte ,volevo precisare una cosa PER 

LA RICETTA SERVONO 8 Crèpes  MA IO NE HO FATTE 11 PERCHE' 3 LE HO FARCITE COL LA NUTELLA

 (mio figlio ne' va ' matto e cosi ne ho approffittato) quindi se ne volete solo 8 diminuite gli in gredienti.

Preparate le crèpes spenellando ogni tanto il vostro padellino con del burro fuso.



disponetele man mano su di un piatto.

Appena le avete finite iniziate a preparare la besciamella facendo tostare prima la farina per alcuni minuti poi aggiungendo  in una sola volta il latte freddo ,aggiustate di sale e di pepe e lasciate addensare ,QUESTA E' UNA VERSIONE PIU' LEGGERA...


Controllate le verdurine e se sono  cotte spegnete.

Prendete una padella fate un trito di  aglio,olio,prezzemolo,

 fate imbiondire e mettete le vostre verdurine ad 


insaporire alcuni minuti ,salate,pepate e spegnete ,aggiungete  i pomodorini a pezzetti.


Ora possiamo assemblare la nostra millefoglie iniziando col mettere su un piatto da portata (CHE VADA IN FORNO)la prima crèpe ,poi le verdurine, la besciamella e per finire dei  pezzetti di scamorza .

Continuate finche' non avrete finito tutti gli ingredienti ,

ricordando che  dovete finire  con una   crèpe su cui metterete una generosa quantita' di besciamella e 

metterete in forno a gratinare per 8/10 minuti.

SFORNATE E GUSTATE!!!!


veramente una delizia 


perche' e' cosi delicata 




cosi ... cremosa....




cosi profumata che ... tutti vi chiederanno il bis..
.




la foto rende????? cosa dite ???


ve ne mando virtualmente una fettina ...





Domani tornando dalla messa domenicale avro' 
gia' il mio pranzo pronto in pochi minuti...



vi abbraccio e vi auguro una serena domenica con chi amate ....

a presto....

11 commenti:

  1. Grazie della fettina :)
    Io adoro le verdure e queste crepes sono molto invitanti.
    Complimenti e buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  2. Cara Cinzia, qui invece siamo ancora in Estate.....durante il giorno esco in canottiera e infradito...di notte dormo ancora con la camicia da notte che usavo ad Agosto e copertina leggerissima....per fortuna sebbene ci sia caldo l'afa terribile che c'era ancora a Settembre è andata via:) e a casa si sta bene anche senza accendere l'aria condizionata:)
    la tua millefoglie di crepes farcita alle verdure è a dir poco favolosa, l'aspetto è magnifico e troppo ma troppo invitante..le foto dell'interno con le verdurine e il formaggio che si scioglie e che fila mi stanno facendo venire l'acquolina....complimenti per la splendida ricetta, bravissima come sempre!!!:))
    un bacione e buona domenica!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Cinzia anch'io ti dico quello che ti ha detto Rosy ! Qui siamo ancora in piena Estate e c'è gente che va ancora al mare ! Mamma mia che differenza di clima ! Sembra impossibile !
    Sai che questo millefoglie di crepes ha un aspetto davvero invitante ! Prossimamente sulla mia tavola !!
    Baci e buona Domenica anche a te

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questa millefoglie. Un trionfo di bontà!
    Qui in Liguria piove ma le temperature prettamente autunnali non hanno fatto ancora la loro trionfale entrata. Diventa un problema l'abbigliamento a questo punto :)
    Un abbraccio e a presto!
    MG

    RispondiElimina
  5. Grazie per la fetta virtuale!!! Che fame che mi hai fatto venire, troppo gustosa questa tua millefoglie. Le foto rendono molto bene...gnam!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Un delizioso piatto ! Poi le crêpes sono ottime sia dolci che salate!

    Elisabetta

    RispondiElimina
  7. Cara Cinzia anch'io ho già freddo soprattutto la notte!!! Infatti stamattina ho messo a tutti il piumino invernale!!!
    Stupenda questa ricetta, me la segno subito! Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Buonissima, anch'io a volte la preparo è davvero ottima. Baci

    RispondiElimina