si divertono con me...

martedì 10 dicembre 2013

CANOCCHIE AL FORNO




Visto che c'è appena stata una scossa precisamente  alle 00'08 e ora dormire non è proprio il massimo ne approfitto per scrivere il post ,(tutto ok era solo di 2.7 pero' proprio qui vicino a casa mia).

Allora vi dicevo che oggi vi propongo una ricetta facile che molte mie amiche mi hanno chiesto ,facendo vedere anche come si puliscono,e vi garantisco che e' semplicissimo!!!!


Per valutare la freschezza di un pesce e' indispensabile una serie di attenzioni da porre nei confronti
dell'odore,dell'aspetto generale ,del corpo ,delle squame ,della pelle ,dell'occhio ,delle branchie ,del ventre ,dei visceri ,della coda.

Nella scelta del pesce al momento dell'acquisto sara' MOLTO MA MOLTO IMPORTANTE guardare  sul cartellino la provenienza che deve essere esposta obbligatoriamente, se vedete che il vostro pesce non ha queste caratteristiche  non acquistatelo.....COL PESCE NON SI SCHERZA!!!!!!

Detto questo partiamo con questa delizioso antipasto che puo' essere servito nel vostro cenone della vigilia,E POTETE FARLO IL GIORNO PRIMA TRANQUILLAMENTE...



INGREDIENTI

1 KG DI CANNOCCHIE
AGLIO
PREZZEMOLO
SALE
OLIO D'OLIVA
LIMONE




PREPARAZIONE



Prendete le vostre canocchie e lavatele sotto all'acqua corrente con molta cura.

Iniziate col tagliare la testa


proprio cosi....poi tagliate col la forbice tutto intorno al carapace dove ci sono le zampette
quindi su entrambi i fianchi della canocchia 
vedete , proprio cosi ,capirete subito se ne avrete tirato via abbastanza perche' con un semplice gesto 

il carapace si stacchera' ,se cosi' non dovesse essere rifilate nuovamente.

Ora disponete le canocchie su carta forno

aggiustate di sale,spennellate con un composto fatto di olio,aglio,prezzemolo e infornata a forno caldo 8/10 minuti.
All'uscita SPRUZZATE QUALCHE GOCCIA DI LIMONE FRESCO...


sono veramente gustose ,



saporite ,e come antipasto e' sempre gradito...



sulla mia tavola sicuramente non mancheranno ....

Ora vi saluto e vi auguro una buonissima giornata.....con un altro mio lavoretto


l'avevo regalato l'anno scorso alla catechista di mio figlio....




piattini da caffe' che non usavo piu' ......notttte vado a letto sono le 2 e alle  6 suona la sveglia aiutooooo!!!



8 commenti:

  1. che voglia mi fanno! sono tra i miei pesci rpeferiti, mi ricordano la mia mamma che me le preparava!

    RispondiElimina
  2. Io non riuscirei mai a cucinare un piatto così...sono una frana con il pesce ed i crostacei! Tutto ok dopo la scossa? Spero di sì. Adoro vedere la fine dei tuoi post per scoprire quale altra meraviglia hai creato!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Mamma mia chissà che spavento ti sei presa ! Speriamo che non si ripetano più !!!
    Oggi hai fatto un piatto favoloso ,pensa che figurone a Natale !!!!
    Bacioni e a presto !
    Ps: i piattini sono troppo carini !!!

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia, spero che sia tutto ok, immagino lo spavento che ti sei presa...mi auguro che non si ripetano mai più.....
    ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso antipasto, sei stata bravissima a spiegare tutto passo passo fornendo chiarissime e dettagliatissime spiegazioni e a puntare l'accento sull'obbligo di utilizzare pesce tassativamente fresco, anch'io la penso esattamente come te:)
    bravissima come sempre, hai realizzato un piatto bellissimo e a regola d'arte:)
    complimenti anche per i piattini, davvero bellissimi!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. un modo semplice per gustare il pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia!
    Le canocchie sono saporitissime, ma così non le ho mai cucinate.Immagino che bontà!
    Di solito cucino la pasta con le canocchie, ma mi ricorderò della tua ricetta senz'altro con la prima occasione.
    Mi dispiace per la scossa, meno male che non è stata forte.
    Complimenti anche per i piattini, sono bellissimi!

    RispondiElimina