si divertono con me...

giovedì 12 dicembre 2013

MARMELLATA DI CACHI ...DALLA DISPENSA DI MIA SORELLA...





Oggi vi lascio la ricetta della marmellata di cachi di mai sorella Marialberta.

Vi ho gia' detto in vari post che mi fa sempre trovare dei vasetti di confetture ,io amo i cachi li ho sempre mangiati in quantita' industriali fin da piccola e mio figlio e' uguale a me!!!


Potete trovare quella di pesche e petali di rosa...fantastica!!!!


Facciamo conoscere questo meraviglioso frutto dalle mille proprieta' ..tenuto secondo me poco in considerazione....

sapevate che il caco

 grazie all'alto contenuto di zuccheri e potassio, è un frutto molto energetico e grazie quindi a questa proprietà è in grado di apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza; i cachi contengono zuccheri semplici che, essendo molto facili da assorbire, forniscono energia immediata e risultano quindi utili in caso di attività sportive o in cui si ha un grande dispendio di energie. La ricchezza di fibre conferisce ai cachi proprietà molto utili in caso di stitichezza; i cachi hanno quindi proprietà lassative e diuretiche.

I benefici dei cachi si esplicano anche nei confronti del fegato, della milza e del pancreas sui cui hanno un azione depurativa; i cachi contengono vitamina C  e provitamina A le quali apportano benefici al sistema immunitario in termini di protezione e rafforzamento.
Anche la pelle riceve benefici dall'assunzione dei cachi; infatti la presenza di vitamina C e di licopene aiuta la pelle a rimanere elastica e tonica.

La presenza di vitamine e di betacarotene ( nota sostanza anti ossidante ) nei cachi rallenta l'invecchiamento delle cellule e rendono questo frutto indicato per chi soffre di acne, infiammazione della prostata, bambini, anziani e donne con ciclo mestruale doloroso.

Detto questo passiamo alla nostra ricetta...



INGREDIENTI



1250 GR DI POLPA DI CACHI(SENZA PELLE)
2 MELE TAGLIATE A PEZZETTI
1 LIMONE BIOLOGICO(IL SUCCO +LA PELLE GRATTUGIATA)
700 GR DI ZUCCHERO DI CANNA(potete usare lo zucchero normale,o il fruttosio )
UNA BUSTINA DI VANILLINA





PREPARAZIONE





Mettere in una casseruola la polpa di cachi mele e lasciate sobbollire per 10 min.
 


                                                    (foto   di  Marialberta  ......   grazie!!!)



Frullare il composto.

Aggiungete il succo del limone,la scorza grattugiata  la vanillina e lo zucchero
.

Lasciate addensare sul fuoco per 50 minuti.

Mettete il composto in vasetti STERILIZZATI ,chiudete.

Ora fate bollire i vostri vasetti completamente immensi in acqua bollente per 30 minuti...




Guardate che bella consistenza....


                                       Di solito i cachi maturano poco per volta se li terrete dentro ad una cassettina con una mela...ottimi da mangiare al naturale oppure potete utilizzare la confettura sulla vostra crostata


come ho fatto io e avrete una deliziosa tortina salutare per le vostre colazioni...


Grazie Marialberta era buonissima ....grazie di cuore....


Ciao a tutte vi saluto con un altro mio lavoretto....




orecchini e ciondolo effetto THUN




CIAO UN CARO SALUTO A PRESTO!!!!


6 commenti:

  1. In questi giorni stavo giusto pensando di preparare una confettura di cachi, ma ero ancora alla ricerca delle indicazioni giuste. e le ho trovate! Grazie, Cinzia!
    Buona serata
    MG

    RispondiElimina
  2. Amo i cachi ed anche il mio piccolo, grazie per la ricetta! Mi devo ripetere ma...sei bravissima a creare! I tuoi orecchini sono meglio degli originali
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste notizie interessanti sui cachi! Non pensavo facessero così bene !
    la marmellata deve essere buonissima e gli orecchini con il ciondolo sono troppo carini!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  4. I cachi mi piacciono da morire ma non ho mai pensato di fare la marmellata, quindi me la segno!!! :)))
    Bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Cara Cinzia, grazie mille per questo interessantissimo post in cui hai illustrato le proprietà dei cachi..non le conoscevo..e grazie mille inoltre per la bellissima ricetta, la salvo nel pc e la devo assolutamente provare, mi piacciono molto i cachi e la tua marmellata è sicuramente buonissima:) bravissima come sempre Cinzia!!!
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo...sia gli orecchini che il ciondolo sono bellissimi, bravissima!!!:)

    RispondiElimina