si divertono con me...

lunedì 21 aprile 2014

PANZAROTTI FARCITI



Come state? come avete passato la Pasqua??tutto bene??

Noi abbiamo passato 3 giorni abbastanza tranquilli  ,

il sabato vi dico la verita' e' stato tutto di pulizie,giardinaggio ,lavatrici, alla sera ero morta ,poi   domenica e oggi  un po' piu' tranquille (ho sempre cucinato comunque non mi hanno portato al ristorante eh!!!!).

Oggi vi lascio la ricetta di questi gustosi

e veloci panzarotti che sarebbero stati perfetti per un pic nic all'aria aperta ma visto che il tempo era pessimo noi il pic nic lo abbiamo fatto in casa ,e ci siamo tanto divertiti ugualmente !!!!



INGREDIENTI(per 6 panzarotti)

480 GRAMMI DI FARINA
250 ML DI ACQUA  TIEPIDA FRIZZANTE
1 CUBETTO DI LIEVITO
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
10 GRAMMI DI SALE


PER LA FARCIA HO USATO


PROSCIUTTO COTTO
PROSCIUTTO CRUDO
CACIOTTA DI MUCCA MORBIDA




PROCEDIMENTO


Disponete sopra una spianatoia  la vostra farina con sale gia' mescolato a fontana ,mettete nel centro la vostra acqua dove avrete sciolto il lievito.
MI RACCOMANDO L'ACQUA DEVE ESSERE TIEPIDA ,SE LA USATE CALDA BLOCCHERETE LA LIEVITAZIONE .
Lavorate energicamente la vostra pasta finche' non diventera' morbida ed elastica (10 minuti).

A questo punto potete gia' tirare i vostri panzarotti facendo dei cerchi abbastanza sottili(infarinate sempre altrimenti si attaccano al mattarello) ,mettete al centro

 la farcia che vi piace di piu'(io vi confesso che li uso un po' da svuota frigorifero dovete sapere che certe volte mi restano

 dei salumi che voglio finire e quindi li  faccio ).Chiudeteli a mezza luna ,schiacciate bene con le punte delle dita e poi passate col taglia pasta  (quello che vedete in  foto per capirci)




dandogli la forma a mezzaluna.Mettete i vostri panzarotti su la placca da forno ricoperta con la carta forno e spennellateli  con olio d'oliva (un po' meno di come ha fatto mio figlio aaahhhhh!!!!)





(questi per riconoscere la farcia ho messo l'iniziale del nome)


(oppure potete  mettere dei simboli )



LASCIATE LIEVITARE 2 ORETTE PRIMA DI INFORNARE
Cuocete in forno ventilato preriscaldato

 per circa 35/40 minuti a 180 gradi ventilato finche' non avranno un bel colore dorato




se li cuocete bene saranno belli croccanti..



(l'interno)





ma lo sentite il profumo?????



vi faccio una confidenza vedete la cassettina nella foto ,

l'avevo presa al supermercato piena di fragole ed era tutta nera con disegnate le fragole io l'ho pitturata ...

vero che e' carina anche per un pic nic  in campagna??




Domani si ricomincia quindi vi auguro un buon inizio di lavoro ....

e vi abbraccio forte...

25 commenti:

  1. si, è bellissima, hai le mani d'oro! questi panzerotti mi sa che li faccio in settimana! noi il pic nic siamo riusciti a farlo in montagna, oggi sono stata fortunata e mi hanno portata al ristorante ma...come dici tu ci si diverte ugualmente anche in casa...soprattutto con queste delizie davanti!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una gran fame, sono a dire poco succulenti e golosi!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. A Milano sono famosi quelli di Luini, ma credimi, i tuoi non hanno nulla da invidiare..superlativi! Le foto parlano chiaro...che buoniiiii!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii lio conosco ho una mia cara amica di Milano ...grazie sei un tesoro!!!

      Elimina
  4. Troppo invitanti! La cassettina è davvero carinissima! Sei bravissima in tutto! Un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Carissima Cinzia, la Pasqua l'ho trascorsa in famiglia e la Pasquetta in compagnia di amici, anch'io ho cucinato (e tantissimo.......).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi meravigliosi panzerotti, sono troppo sfiziosi, buonissimi, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto che rendono tantissimo l'idea della loro bontà, sono goduriosissimi!!!! Bravissima come sempre Cinzia, le tue ricette sono sempre troppo invitanti e buonissime:))))
    Un bacione e ancora complimentissimi:)))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Sono una favola Cinzia, troooooooooooooooooooooppo invitati, che voglia.... Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. adoro i panzerotti, che favola sono ma al forno non li ho mai fatti, anche se sono piu' pesanti, li abbiamo sempre mangiati fritti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questi assomigliano ai calzoni ...con l'impasto della pizza ...non si friggono ...un bacio!!

      Elimina
  8. Consolati tesoro, anche da noi il tempo era pessimo :-( Carina l'idea del picnic in salotto e di mettere le lettere sul panzarotto :-D Così non rischi che ti mangino il tuo..cosa che succede sempre a casa mia..a me ne resta uno ed il resto è di mio marito O_o
    Buona giornata <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahhh no lo accio solo perche' mio figlio odia il crudo ,mio marito li vuole solo col crudo,mio figlio guai se c'è il formaggio io invece doppia dose e cosi' ognuno prende il suo

      Elimina
  9. Che buoni ,oggi a pranzo ho mangiato solo un 'insalata e ora vedendo i tuoi panzarotti ....mi è venuta una fameee !!!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  10. Ma sì, se stai in buona compagnia e per di più il tempo è pure brutto, il picnic si può fare anche in casa! Ciao carissima Cinzia, non ti ho dimenticata! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahhhh ciao Andrea mi fa piacere che non mi hai dimenticata ,neanche io aaaahhhh!!!

      Elimina
  11. Ciao Cinzia ! ma che saporiti panzerotti ! Belli farciti come piace a me !!! complimenti !

    RispondiElimina