si divertono con me...

lunedì 1 settembre 2014

BISCOTTINI DI PARMIGIANO E FICHI...



Buongiorno come state ???caldo???freddo??


Qui e' piovuto tantissimo stanotte con lampi e tuoni 

e anche adesso il tempo non e' proprio

 bellissimo pero' sabato e domenica  abbiamo avuto giornate caldissime  e noi abbiamo finito di tinteggiare alcune stanze della casa.abbiamo dato l'impregnante


 alla nostra casetta in legno che abbiamo in giardino dove io tengo


 tutto l'occorrente per il giardinaggio,trattamento per le zanzare,zappato e riordinato il giardino....raccolto tutti

 i miei peperoncini 



(conoscete l'habanero???)...ho fatto un olio piccantissimo!!!


(altri peperoncini cayenne)

  sono  riuscita anche ad andare

 a prendere tutti i libri per Simone,e poi

 gomme,matite,penne,quaderni 

ecc ecc alla sera li abbiamo tutti incartati e adesso possiamo

 dire che e' tutto pronto (ansia)!!!!!!


Oggi vi lascio questa ricetta che ho postato qui tempo fa ,salamente che questa volta ho voluto aggiungere i fichi ....e' un'idea che mi è venuta cosi'

 in un lampo e considerando che secondo me

 col formaggio ci stanno da Dio mi sono messa all'opera ....e ne sono rimasta entusiasta ....


INGREDIENTI (per 20 biscotti)

140 GR DI FARINA
90 GR DI BURRO
100 GR DI PARMIGIANO STAGIONATO  DI QUALITA'(io ho usato quello di mio marito)
1 TUORLO
UN PIZZICO DI SALE
E UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA
SEMI DI PAPAVERO PER GUARNIRE
1 FICO DI MEDIA GRANDEZZA




PREPARAZIONE






Disponete la farina sulla spianatoia e mettete al centro


il burro a pezzetti,aggiungere il parmigiano,il tuorlo ,un pizzico di sale e la noce moscata, e il fico ridotto a tochetti ,impastare

 benissimo(non preoccupatevi

l'impasto tende a slegarsi e' normale
 compattate come riuscite)
 e avvolgere nella

carta trasparente e lasciare riposare il vostro impasto in frigo per mezz'ora(mi raccomando non saltate questo passaggio e' determinante)


Prendete l'impasto stendetelo e formate
 i vostri biscotti usando la formina che piu' vi piace ... 





cospargere con semi di papavero,mettere in forno a 180 gradi forno ventilato per 10/15 minuti ....



Io ho fatto anche un'altra prova ,ho messo su ogni biscottino


 una fettina sottile di fico e poi ho fatto

 cuocere in forno esattamente come gli altri sulla




 stessa placca da forno ,devo dire che mi hanno

conquistata il dolciastro del fico





viene smorzato dal  parmigiano ...

Provateli e fatemi


 sapere se anche a voi piacciono cosi tanto ...







Io ne ho fatti una ventina

con i fichi nell'impasto e altri su cui ho

 messo il fico fresco per vedere quale mi piaceva di piu'...

 Fate anche voi questa prova io me ne sono innamorata ......

Sono sfiziosissimi anche come aperitivo ....




Vi saluto e vi abbraccio....







36 commenti:

  1. Ciao Cinzia, complimenti per la cura di tutte queste bontà.
    Ottima idea i tuoi stuzzichini, ideali anche come antipasti o finger fondo.
    A presto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. devono essere fenomenali, ehi...questi io li posso mangiare, mandamene un pò! meravigliosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li farò perché come ben puoi immaginare li ho fatti la scorsa settimana....baci cuginetta

      Elimina
  3. Che belli questi biscottini Cinzia e quanto saranno buoni! Sai che adoro i fichi? Qui da me oggi una brutta giornata di vento e non vuole ancora smettere! Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia,oggi forse dopo un mese di afa tremenda e insopportabile che mi ha fatto stare malissimo finalmente sembra che sia arrivato un pò di fresco: che bello, spero continui e non torni l'afa micidiale che per un mese qui in Sicilia non ha dato tregua:((
    ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questi meravigliosi biscottini: l'abbinamento fichi formaggio è favoloso, mi sta venendo l'acquolina:))) sono di sicuro buonissimi e uno ira l'altro:)) bravissima come sempre Cinzia, le tue ricette mi piacciono sempre tantissimo:)))
    un bacione e grazie mille:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy qui invece l'estate non vuole venire...caldo,poi piove,poi un po' di sole,poi nuovamente pioggia...2 scatole!!!!!!Grazie grazie grazie sei srmpre carinissima...ti saluto caramente

      Elimina
  5. Ma che bontà, veramente favolosi! E poi....le foto, sono uno spettacolo! Sei bravissima!
    Ti abbraccio
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentilissima...ti abbraccio anche io...buona giornata

      Elimina
  6. ..e tu dopo tutto questo lavoro, 6 riuscita anche a sfornare queste delizie senza fine???? Meno male che poi dici a me che non trovo poso :-P !!!!!
    Mi sa proprio che siamo della stessa pasta io e te ^_*
    I biscotti????? me ne sono già perdutamente innamorata..6 mitica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ...ci assomigliamo mooltooo io e te....ti dico solo che ho una suocera che quando arriva all'improvviso mi dice "ma devi riposarti" hai mai sentito una suocera dire cosi aaaahhhh....la mia si giuro!!!!! baci tesoro caro

      Elimina
  7. Brava Cinzia! Vedo che oltre a occuparti della cucina ti dedichi anche alla cura della casa e del giardino... io invece divento sempre più pigro e prima di fare una cosa ci penso chissà quanto! Che emozione il primo giorno di scuola, ma vedo che ormai è tutto pronto! Un abbraccio carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si caro Andrea come tutte le donne del mondo.... dopo il lavoro c'è tutto il resto ...si insomma abbiamo 2 lavori noi donne posso dirlo vero??!! non abbiamo mai mai finito!!!!baci caro

      Elimina
  8. QUI PER ORA IL TEMPO E' CALDO E BELLO!!!MI PIACCIONO TANTISSIMO ITUOI BISCOTTINI, L'ABBINAMENTO FORMAGGIO E FICHI E' DIVINO!!!!LI PROVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia ,qui da me oggi c'è stato un vento fortissimo e adesso c'è un pò di fresco !! Finalmente non si suda più !!
    Buon questi biscotti , devo provare quest'abbinamento deve essere buonissimo!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Meno male cosi respirare un po'...sono buonissimo secondo il mio gusto ...provali!!baci carissima

    RispondiElimina
  11. Cinzia, ma allora dillo che mi vuoi fare diventare una mongolfiera! Non so resistere ai fichi ed accompagnati da questi biscotti...che goduria! Anche la presentazione è da lode. E che dire della casetta che hai in giardino??? Troppo bella! Se l' avessi io..mmm...la userei come laboratorio e la riempirei di pizzi e merletti!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaahhhh anche io delle volte volte sono tentata di metterci la mia macchina da cucire...hai proprio ragione!!!!baci mia carissima

      Elimina
  12. che biscottini salati sfiziosissimi, devono essere uno tira l'altro :)
    ho comprato anch'io una piantina di habanero la scorsa primavera, affidata alle cure di mia mamma. spero di fare un bel bottino di peperoncini piccantissimi
    baci, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Cinziaaaaaaaaaaaa!!!! io adoro i fichi e , soprattutto abbinati al salatoooooooooooooo!!!!!! adesso ti copio immdiatamente!!! trooppo buoni e troppo belli!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Si davvero gustosi come merendina da sgranocchiare ,oppure per un'aperitivo...si nsomma ovunque....baci piacere di conoscerti

      Elimina
  15. assolutamente strepitosi, da provare, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  16. Passo per un slauto e cosa trovo? Un biscotto salato da sballare!!!!La sego e la proverò, grazie Cinzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te mia cara ,spero tu stia bene....un carissimo abbraccio

      Elimina
  17. Oddio questi sono strepitosi!! Li aggiungo alla lista dei "da fare"! Baci cara

    RispondiElimina
  18. Quale meraviglia Cinzia!!!! Fichi e frmaggio stanno d'incanto e tu hai creato delle vere chicche preziose.
    Complimenti!!

    RispondiElimina