si divertono con me...

venerdì 5 settembre 2014

TORTA MORBIDA AI MIRTILLI...



Ciao mie carissime eccomi qui con questa torta

 che mi ha conquistata dal primo momento

 che l'ho vista....sono quelle torte che sanno

 di buono...quelle torte che io amo con tutto il cuore perche' semplici ma cariche di bonta'...






Avevo bisogno di qualcosa di energetico e

 salutare allo stesso tempo perche' mi spetta un fine settimana molto pesante ,ma molto pesante ...

vado insieme a mio figlio a dare una mano a mio marito ad una fiere a 90 km da casa nostra

 ....2 giorni in cui

 si sta in piedi
circa 15/17 ore ...e
non sono per niente in forma la mia schiena

 grida dolore e vado avanti a medicine ,poi oggi dopo le ore di lavoro ho voluto  pulire  la casa in modo che anche se saro' assente lei  sara' in ordine ..

quindi ho voluto farmi un regalo preparandomi 

questa meraviglia che domani prendero' su con me per una sana merenda /colazione....





Vi lascio qua la ricetta tale e quale A QUELLA DI FEDERICA solo che al posto dei lamponi io ho messo 125 gr di mirtilli...





Torta semplice di lamponi
Per uno stampo da 20-22 cm
In una ciotola inserire tutti gli ingredienti liquidi e mescolare: 
1 uovo
1 vasetto in vetro 
(di quelli per lo yogurt da 125 gr per intenderci)  con 1/3 di latte,
 1/3 di panna fresca
1/3 di yogurt bianco
 e fatti riposare qualche minuto e mezzo vasetto (sempre lo stesso) di olio di semi di girasole.
In un'altra ciotola gli ingredienti secchi:
 130 gr di farina'00
30 gr di frumina
con 80 gr di zucchero di canna
 1/2 bacca di vaniglia,
un pizzico di sale
Unire gli ingredienti liquidi ai secchi e lavorare con una frusta brevemente.
Rovesciare l'impasto in una tortiera e livellare bene. 
Cospargere la superficie con tanti lamponi.(PER ME MIRTILLI)... 
e due cucchiai di zucchero di canna.

Cuocere a 180° per 30-35 minuti.






Vi giuro e' divina ma veramente straordinaria...




cosi morbida...leggera...

Conservatela in frigorifero il giorno dopo sara' ancora piu' buona



potete utilizzare i frutti che volete....





in ogni caso sara' un successo....

Sara' bello il colore che ha???vero???


Vi abbraccio e appena riesco verro' a salutarvi ...parola di lupetto....


a prestooooo......bacioooo




Grazie di CUORE FEDERICA.......




24 commenti:

  1. Cara Cinzia proprio in questi giorni mi è venuta voglia di una di queste torte! Quanto sarà buona! Goditela! Buona fortuna per i giorni di fiera, mi dispiace per la tua schiena, ti auguro con tutto il cuore di guarire presto! Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo sperare di migliorare ,ma guarire con 11 ernie la vedo dura ...ma mi tengo curata....baci tesoro

      Elimina
  2. chissà che buona che è, così morbidosa e profumata! buona fiera, e auguri per la tua schiena, dev'essere un dolore non da poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tanto male...un dolore che ti rende impotente...baci Arietta

      Elimina
  3. wowwwwwwwwww è stupenderrima!!! bravissima!!!! baciiii e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede e' veramente straordinaria...dopo 3 giorni era morbidissima ancora...baci cara grazie per tutto ...e per passare sempre...

      Elimina
  4. deve essere troppo buona!!!!grazie per la ricetta!!!buon we simona:)

    RispondiElimina
  5. E' UNA TORTA SENSAZIONALE, BELLA ,SOFFICE, ALTA E CREMOSA, PROPRIO COME PIACCIONO A ME!!!MI RACCOMANDO NON TI STANCARE TROPPO, CON LA SCHIENA NON SI SCHERZA, NE SO QUALCOSA, CONTINUO CON I DOLORI E I MEDICINALI!!!RIGUARDATI E COCCOLATI CON QUESTA MERAVIGLIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so' bene che non si scherza ...con queste 11 ernie ho girato i migliori centri,2 anni fa ho perfino fatto una puntura nella colonna di azoto...e' dura quando non stai bene e hai tanto da fare...bacione...

      Elimina
  6. Cara Cinzia, mi dispiace troppo che hai problemi con la schiena...ti ammiro tantissimo in quanto nonostante ciò riesci a fare tante cose, sei una persona molto attiva e molto in gamba:)))spero riuscirai a riprenderti al più presto, te lo auguro di cuore, dev'essere di sicuro un dolore terribile.......
    ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa torta: si vede benissimo che ha una consistenza morbidissima ed è sicuramente troppo ma troppo buona, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto, che rendono in pieno l'idea di tutta la bontà di questo splendido dolce:)))
    un bacione, buon fine settimana e il mio migliore augurio affinchè quanto prima possa stare bene:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rosy dei grossi problemi...con tutte queste ernie mi avevano proibito tutto...mi hanno detto " come ha fatto a ridursi così"...tante fatiche perche la mia volontà andava oltre la mia forza....e' buonissima Rosy falla....baciiii

      Elimina
  7. Sono sicura che questa delizia saprà tenerti compagnia in modo degno ^_^ Ti farà ritrovare energie positive e il sorriso che sul tuo viso non deve mai mancare perché te lo meriti!!!!!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia che in questa giornata di dolore allucinante esistiti...sapevo che dopo 2 giorni di fiera cosi estenuanti sarei stata ko...oggi si va' di punture!!!ttttbbbbbbbbbbb

      Elimina
  8. Mamma che torta meravigliosa!!!
    Vorrei provarla, credi che è possibile utilizzare dei lamponi surgelati???
    Bravissima tu e bravissima Federica!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Carmen certo che puoi....tamponali con scotex e infarinali leggermente poi li metti nell'impasto....baci

      Elimina
  9. Dolce Cinzia, mi spiace per i dolori alla schiena. Vedrai che la tua splendida torta ti porterà tanta dolcezza...schiena compresa!Complimenti per la tua grande capacità di fare così tante cose...sei wonderwoman!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una testona mi metto sempre a dura prova ...pagando le conseguenze...perché le ernie non perdonano....baciiii grazie di cuore

      Elimina
  10. ciao Cinzietta, con tutto quello che hai fatto ti è venuta anche voglia di fare questa magnifica torta? ma il risultato vedo, è straordinario e credo che sia morbidissima, brava! mi dispiace x la tua schiena e ti capisco, io ho 2 ernie al disco e ne soffro da anni, ma si va avanti, curati ti raccomando! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mia cara me ne hanno trovate 11 di ernie e sono nell'inferno...mi curo certoooo altrimenti non muovo un dito ...dolore alle stelle...

      Elimina
  11. Stragolosa questa torta Cinzia, adoro i mirtilli!!!!!! Soffice e tanto invitante, bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Ma sei veramente unica !!!! non solo hai pulito tutta la casa !sei riuscita a preparare questa meraviglia .... Mi hai fatto venire una voglia !!!!
    Bacioni e a presto!
    P.s. Riguardati se hai mal di schiena !!!!Baci

    RispondiElimina