si divertono con me...

lunedì 6 ottobre 2014

TORTINO DI CAROTE .....e...




La sveglia suona sono le 4.4o di una domenica mattina,

ci  stiamo preparando per  una lunga ,lunghissima giornata lavorativa ,colazione veloce  ,

partiamo in camion e dopo circa un ora e un quarto arriviamo a destinazione in un  bellissimo paesino ai piedi di un castello.

Aspettiamo il vigile (e' lui che assegna i posti) ,entro le 8 deve esserci gia' il banco sistemato ,un banco lungo 8 metri..

Iniziamo col l'aprire gli ombrelloni ,sistemare le tavole,poi le tovaglie dove andranno disposti i formaggi e salumi.

Sono le 8 manca solo la bilancia e il registratore di cassa siamo in orario perfetto .


Mio marito mi lascia davanti al banco (dice che con i clienti ho una pazienza infinita...)

Io da sempre mi diverto a fare un giochino ,mi piace

osservare le persone ,imparo piu' guardando che

 sentirle parlare ...e gli occhi avete mai

provato a guardare le persone negli occhi???scoprirete un modo ve lo garantisco!!!!!




Ecco che arriva la prima signora ,con aria simpatica,si ferma

,guarda scrupolosamente tutto il banco dai formaggi,

 ai pecorini, salami,prosciutti,lardo

 di colonnata  ,alza gli occhi mi

 sorride e anche io le sorrido e

 la saluto ,inizia

 a raccontarmi in modo simpatico

 qualche

 anedotto .prende un pezzo di formaggio saluta e se ne va'...

dopo qualche ora ritorna a salutarmi e a dirmi che il formaggio  di capra era una favola ...


Poco dopo ecco che arriva la famigliola della domenica

 marito ,moglie e figli ... mi dicono che non possono mangiare formaggi  e che i bambini lo  odiano

  ,mentre parlo con la signora i 2 bambini mi fanno fuori un piatto pieno di assaggi ...

, forse ai loro bambini il formaggio piaceva eccome!!!!..

.piatto super pulito pareva passato in lavastoviglia!!!!!

Bene,faccio altri assaggi un po' di capra,pecorino sardo,pecorino al tartufo ecc ecc ,mi siedo un attimo....

Sta per fermarsi una coppia di signori di mezza eta' quelli che li vedi da lontano arrivano con le idee chiare e ti dicono" buongiorno signora

 vorrei una caciotta,

1 chilo di parmigiano e 3 salami" pagano e via che vanno...quanto mi piacciono sono i clienti che piu' amo  ,aaaahhhhh! !!!!!!

E cosi la giornata su sussegue con una marea di gente ,la stanchezza si fa sentire ma il mio sorriso sulle labbra non mi ha ancora abbandonato ,

sono le 20 finalmente iniziamo a mettere via ,gia' pulito e disinfettatto tutti i coltelli arriva una signora " ah ma andate gia' a casa ? (avrei

 voluto dirle cara la mia signora quando arrivero' a casa stanotte mi saro' fatta 18 ore in piedi) ma sorvolo ,non dico niente e  col sorriso le dico " aveva bisogno???" "

 si mi puo' dare un pezzetto piccolo ,ma piccolo di formaggio perche' sa' ho il colesterolo" e io " si certo le do' quello che vuole cosi va' bene???"

 mi dice che e' perfetto  lo  incarto e le dico

 che sono 2 euro e 80 ,guarda nel portafoglio

e mi chiede se posso farle le sconto di 80 centesimi...... la saluto e finalmente se ne va' e mio marito mi fa i complimenti e anche mio figlio ...loro non sarebbero stati cosi' gentili!!!!


Mettiamo via ,alle 23 .10 arriviamo a casa ,doccia

 minestrone e via a letto ....sono le 24.44 ...vorrei

 tanto dirglielo a quella signora... ma il mondo e' bello


perche' e vario....spengo la luce ,che la sveglia suona presto domattina...

 ..Buonanotte






Oggi dopo questo pane alla carota

ecco un contorno veloce che ho preparato con qualche piccola carota solitaria che mi era avanzata in frigorifero....






INGREDIENTI per 3 tortini

200 gr di carote
una generosa manciata di parmigiano
1 uovo
sale
pepe
timo


PREPARAZIONE

Pulite le carote e tagliatele a julienne.

Incorporate al composto 1 uovo,il parmigiano,sale , pepe e timo.

Mescolate con cura.






Mettere il composto dentro a degli stampini


 (io ho usato quelli di silicone)precedentemente unti con un pochino di olio.





Vanno benissimo anche quelli


 in stagnola usa e getta.

COMPRIMETE




 bene il composto.







Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti ,


finche' non avranno un bel colore ambrato.







e' veramente un contorno ,veloce,semplice e che si gusta volentiere...




Buon lunedi amiche !!!!!





12 commenti:

  1. come ti capisco, anni fa avevo un negozio anche io ed ogni persona è un mondo a sè...
    ci sono tante belle persone ma anche tanti maleducati...e poi anche quelle che ti entrano nel cuore...
    un bacione e complimenti per quel bel tortino, una delizia!

    RispondiElimina
  2. in effetti la sveglia suona un pò presto e certe persone sono proprio delle gran maleducate! mi hai fatto venire le lacrime con il piatto passato in lavastoviglie! ma alla fine le hai fatto lo sconto? naaaaa....passiamo al tortino, che se mangiassi ancora le carote me ne sbafferei 4 da sola!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia! La gente è proprio strana ma tu sei tanto speciale e non meriteresti certi atteggiamenti! Che squisitezza il tuo tortino! Buona settimana! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia, io lo dico sempre 'la pazienza è la virtù dei forti', perciò tu devi essere felice perché sei fortissima, e tra di noi, queste cose capitano anche in altri mestieri.....parlando di proverbi....il mondo è bello perché è vario.....e finiamola qui!
    Un abbraccio e fantastico tortino carotino!

    RispondiElimina
  5. Davvero deliziosi questi tortini!!!
    Proprio una bella idea Cinzia!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Mi sono molto divertita a leggere tutte le tipologie di clienti! Certo che devi avere una pazienza enorme...ce ne sono di maleducati ed arroganti in giro! Il tuo tortino è gustosissimo e lo vedo bene anche per festeggiare ad Halloween.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. ma che brava che sei Cinzietta mia,sei un fenomeno di bontà, io non so se ce la farei, hai una pazienza enorme!! Ti faccio i miei complimenti per il lavoro che fai e ti auguro che siano molto di piu le persone come quella coppia che ti è capitata che , senza farti perdere tempo ha comprato un sacco di roba, un abbraccio e complimenti per il tortino!

    RispondiElimina
  8. Già il pane era un incanto. Questi tortini sono un concentrato di genuinità. Bravissima!!!!
    Il tuo racconto di una giornata di lavoro è profondo. Lo è nel mostrare come, dietro una facciata spesso 'giudicata' e 'criticata' (quanto è semplice cadere in questi errori) c'è sempre un'impalcatura difficile fatta di sacrifici e fatica. E solo chi, come te, tocca con mano, sa approcciarsi con la giusta sensibilità alle vite altrui. E questo, fammelo dire, fa la differenza. Complimenti Cinzia.

    RispondiElimina
  9. Carissima Cinzia, ho letto il tuo post davvero con molto interesse: quante tipologie di clienti esistono!!! Come scrivi giustamente tu, il mondo è veramente vario: puoi incontrare persone gentili e quelle maleducate..io ammiro tantissimo la tua pazienza e la tua gentilezza, anche nei confronti di chi, dopo una giornata di lavoro e quindi piena di stanchezza, si avvicina mostrandosi maleducata...ti ammiro perchè sei gentile con tutti e quindi sei una persona speciale:)))
    ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso tortino: buonissimo e troppo ma troppo invitante mi sta venendo voglia di assaggiarlo:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Cinziaaaa! Ma che piacere leggere la tua giornata di intenso lavoro. Ti ci vedo benissimo a contatto con la gente, sei molto dolce e sono sicuro che dopo averti incontrata i clienti se ne tornano a casa tutti molto contenti e soddisfatti.
    Il tortino mi sembra delizioso e te lo copio! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  11. non te la prendere, il mondo e' bello perche' vario, guai fossero tutti come quella signora!!!!il tuo tortino e' davvero interessante, ti rubo la ricetta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Cinzia giornatina pesante vero? Anche se a leggere il tuo resoconto si capisce che ti piace :-) Goloso questo tortino di carote perfetto anche come antipasto! Un bacione

    RispondiElimina