si divertono con me...

venerdì 30 gennaio 2015

FRAPPE DELLA NONNA....








Se arriva a casa tuo marito e ti dice " Ma quante ne hai fatte Cinzia??"

 vuol proprio dire che erono tantissime..... in effetti ....no no

tranquille non ho sbagliato le dosi ne ho fatte tante appositamente per poterne dare a
chi so' che le ama infinitamente ....


praticamente tutto ieri mio figlio ha girato

 per la mia via a distribuire frappe...
 povero dopo il sesto vassoino che portava via non ne' poteva piu' ...

purtroppo sono sempre i vicini a farne le spese ...


Vi dico che sono leggere come nuvole....non so' a voi ma a me le frappe piacciono 
croccanti come fossero patatine ....
Queste le sono....Anche queste con philadelphia

che ho fatto l'anno scorso sono una favola...
ciao mi vado a gustare quelle poche che sono rimaste....




 







INGREDIENTI


450 gr di farina
60 gr di zucchero
50 gr di burro
50 ml di latte
50 ml di grappa
1 uovo
un pizzico di vaniglia
un pizzico sale
olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare



PREPARAZIONE



Lavorate a lungo lo zucchero con l'uovo
fino ad ottenere un composto spumoso ,aggiungere il burro morbido,il latte,un pizzico di sale ,uno di vanigliae la grappa.

Mescolate con molta cura poi aggiungete poco per volta la farina, LAVORATE FINCHE' NON AVRETE UN COMPOSTO COMPATTO E LISCIO CIRCA 10 MIN.
Se l'impasto dovesse risultare durettino aggiungete un po' di latte-






Prendete la macchinetta per tirare

la sfoglia e tiratela fino al numero 6.
Con l'apposita rotella ritagliate

 dei quadrati e fate 2 tagli paralleli.

Io le ho fatte come le faceva la mia nonna spero che il mio video vi sia utile

 
Friggete le chiacchiere in abbondante olio bollente

 avendo cura di valutare la temperatura dell'olio se eì troppo basso le chiacchiere non faranno le bolle,se e' troppo alto il fuoco si bruceranno.










Fate poi asciugare su carta assorbente e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.










12 commenti:

  1. Che aspetto delizioso e croccante! Bravissima tesoro e grazie tante per il fantastico video tutorial, sarà sicuramente molto utile.
    Un bacio grande, a presto! <3

    RispondiElimina
  2. Bbone le frappe....mai fatte ma sempre mangiate parecchie.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono... ne mangerei a quintalate... bravissima Cinzia, hanno un'aspetto molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  4. buonissime Cinzia, anch'io in questi giorni con mia mamma ne abbiamo fritte tantisssime!!! ^_^ buon we

    RispondiElimina
  5. vedo che ti sei data ai video, io non lo farei mai, ma complimenti per la tecnologia e il coraggio! se ti avanzano, risparmi dolore ai tuoi vicini, portale pure qui!!!!

    RispondiElimina
  6. utilissimo il tuo video!!!!Buonissime le frappe, io non so se quest'anno le faro' comunque gusterei volentieri le tue, se ti sono avanzate ci sono anch'io!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Cinzia sono MERAVIGLIOSE bellissime e le foto sono splendide e rendono pienamente l'idea di tutta la loro bontà:)) anch'io le faccio a fiocco come te e anche le mie hanno tante bolle come le tue, anch'io le passo nel livello 6! Bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti sia per la ricetta sia per l'utilissimo video:))
    un bacione e ancora tanti, tanti complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ma che fortunato il tuo vicinato O_O li invidio da morire :-P !!!
    Complimenti Cinzia hai sempre un pensiero dolcissimo x tutti, ti ammiro <3

    RispondiElimina
  9. Quasi quasi trasloco..vorrei essere una tua vicina di casa!!! Mmm...come ne vorrei qualcuna. Complimenti anche per il bellissimo video tutorial...bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. a queste frappe deliziose proprio non saprei dire di no! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. A breve inizierò anch'io a fare le frappe con la ricetta che mi ha lascito mia nonna!!! Bravissima Cinzia!

    RispondiElimina