si divertono con me...

sabato 20 giugno 2015

VEGAN BUNS...







Quando ho visto questi panini da te cara Consuelo 


sapevo che li avrei fatti per mio figlio ,ed ero certa del successo infatti  gli sono  piaciuti da impazzire,non sai quante volte mi ha  chiesto  di portarlo in qualche "fast food " della zona ,ma io non l'ho mai  accontentato  ,diciamo che non impazzisco per "quei" posti

 ,avrei voluto farvi vedere la farcia ,ma niente era talmente impaziente di addentare il suo panino che non ho fatto in tempo a fare nemmeno una foto  -immaginatevi

 comunque  ogni ben di Dio -

...
Io non avendo il lievito madre attivo  ho dovuto sostituirlo con il lievito di birra



 ,e vi garantisco che sono venuti una favola .

Poi vi metto i miei tempi di lievitazione perche' avendo usato il lievito di birra e avendoli fatti in questi giorni caldissimi l'impasto lievitava velocemente.


Qui riporto fedelmente la ricetta di Consuelo perche' e' spiegata talmente bene che non sbaglierete   -io ho modificato solo i  tempi di lievitazione- ,
 cliccando qui  troverete  il suo post completo .


Ho impastato usando la planetaria ma si puo' tranquillamente impastare a mano con un po' di fatica in piu'...




INGREDIENTI


330 g di farina di tipo 1 macinata a pietra - per me integrale-
170 g di acqua a t.a.
 50 g di olio di semi di lino
40 g di zucchero semolato
10 gr di lievito di birra
5 g di sale fino marino****
1 cucchiaino colmo di lecitina di soia + 30 g di acqua a t.a.
Semi di sesamo q.b.




PREPARAZIONE


 Mettere la lecitina nell'acqua, sbatterla e farla riposare per 20 minuti.
Sciogliere il lievito nell'acqua e nell'emulsione di lecitina. A parte miscelare la farina con lo zucchero ed il sale. Incorporare poco per volta al lievito sciolto. 
Appena l'impasto risulta ben incordato, aggiungere a filo l'olio. 
Per facilitare quest'operazione, consiglio di aggiungere un cucchiaio di farina.



 
Appena l'impasto risulta nuovamente incordato, spegnere la macchina e farlo riposare per 30 minuti.


 
Rovesciare su un piano leggermente infarinato e praticare una serie di pieghe a libro. 


(LA FOTO SOPRA E' DI CONSUELO L'HO MESSA PER FARVI VEDERE LE PIEGHE )
Formare una palla e riporla in una ciotola.



Coprire con pellicola trasparente e far lievitare 

fino al raddoppio ad una temperatura

 di almeno 21°C (io ho impiegato circa 2 ORE perche' c'era caldissimo e i gradi erono 30)



 
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro 

leggermente infarinato. Stenderlo delicatamente con la pressione dei polpastrelli in un rettangolo e tagliare in 9 sezioni o in pezzature da circa 80-85 g

. Far riposare per 15 minuti.





Formare quindi le palline, riportando i lembi di pasta verso l'interno e pirlandoli sul piano. 



Inumidire la superficie




 con acqua e decorarla



 con i semi.



Adagiare i panini, a mano a mano che sono pronti,




 su una teglia rivestita di carta da forno.







Far lievitare in luogo caldo fino al raddoppio



 (io ho impiegato circa 




1 ora e mezza ,perche' adesso fa molto caldo


Preriscaldare il forno a 180°C ponendo






 sul fondo una ciotola colma d'acqua.




 Infornare la teglia nel ripiano più basso 







e cuocere per 25  minuti a forno ventilato .



Lasciate raffreddare prima di farcire....




GraziE DI CUORE  Consuelo!!!!!





Arrivederci.......



 

8 commenti:

  1. Ti sono venuti davvero stupendi tesorina :-) Non sai quanto mi faccia piacere e grazie di cuore x avermi nominata :-) Sapere che le mie ricette sono gradite è il miglior regalo che una persona possa farmi ^_^
    Felice we e a presto <3<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Da Consuelo si trovano sempre buonissime ricette , e tu sei stata bravissima a fare questi panini ,ti sono venuti davvero benissimo e immagino anche buonissimi !
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Consuelo e' una garanzia e tu sei stata bravissima a provarli e ad eseguirli, molto precisa, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia, Consuelo è sempre bravissima e le sue proposte sempre una garanzia:) faccio i miei migliori e più sinceri complimenti anche a te in quanto questi panini ti sono venuti una meraviglia: splendidi, perfetti a dir poco e con una consistenza interna (visibilissima dalle foto) lievitata benissimo ed estremamente soffice:))) sono rimasta incantata non appena li ho visti, sono un vero capolavoro di bellezza e di bontà:))
    un bacione, ancora tantissimi complimenti e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i tuoi panini, sono belli , soffici e perfettamene lievitati. Complimenti cara. un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  6. Neanche io ho il lievito madre e sta cosa mi rassicura perché vedo che ti sono venuti benissimo lo stesso. Brava brava, buon per tuo figlio :-)

    RispondiElimina