si divertono con me...

giovedì 2 luglio 2015

SMOOTHIE ALLE INSALATE DELL'ORTO ...









Quante volte veniamo assalite dalla fame e non vogliamo ingerire calorie in piu' ??
Adesso che siamo in estate e che abbiamo la possibilita' di avere tante verdure fresce possiamo farci questi smoonthie senza essere assaliti dai sensi di colpa

Io che dall'orto di mia sorella mi sono portata a casa queste varieta' di insalate tenere,croccanti ,fresche
e delle foglioline di menta al cioccolato che mi fanno impazzire, donano una freschezza che vi conquistera'...

Se volete leggere vi lascio qualche indicazione

sulle insalate che ho messo nello smoothie



LOLLO ROSSA :E' una varietà di lattuga, si riconosce facilmente per il colore rosso tenue tendente al verde delle sue foglie. Dal sapore leggermente amaro e dalla consistenza croccante, è apprezzata per le sue proprietà: è ricca di fibre, potassio e vitamine A e C, contiene moderate quantità di vitamine D, E, K, calcio, fosforo, magnesio e zolfo.






GENTILINA:Come tutte le verdure, l'insalata gentile è particolarmente indicata in un'alimentazione sana perché ha un bassissimo contenuto di calorie. Inoltre è ricca di vitamina A, C, D, E e K di fibre e di sali minerali quali potassio, ferro e fosforo. La gentilina svolge anche un'azione rinfrescante e digestiva, lassativa, analgesica e sedativa. Come tutte le lattughe andrebbe consumata durante il pasto serale, specialmente dalle persone nervose o che soffrono d'insonnia. È infine, un'utile fonte di acido folico.




REGINA DEI GHIACCI: ha proprietà diuretiche, dovute al vantaggioso rapporto potassio/sodio e contiene elevate quantità di fibre. In essa sono presenti altri sali minerali (ferro, calcio, fosforo, rame) e vitamine (A, del gruppo B, C, K). E’ anche buona fonte di vitamina E, raccomandata alle future mamme e anche detta “vitamina della giovinezza”. Molto più interessanti, dal punto di vista nutrizionale, sono le foglie esterne, di un bel verde brillante e più consistenti. Ancor tenera e senza stelo è dolce e viene adoperata come squisita verdura. Si può consumare oltre che cruda anche lessata, grigliata e farcita.






MENTA AL CIOCCOLATO: Se utilizzata nella tisana la menta ha proprieta' :emmenagoghe ,stimolanti,sedative.antispasmodiche,puo' avere effetti benefici contro il mal di testa e il raffreddore .





INGREDIENTI (1 porzione)

1 foglie di lollo rossa
5 foglie di gentilina
5 foglie di regina dei ghiacci
mezzo succo di  lime
3  foglioline di menta al cioccolato
 4 cubetti di ghiaccio
3 noci
1 cucchiaino di fruttosio
2 cucchiaini di yogurt bianco



PREPARAZIONE







Frullare tutti gli ingredienti




per alcuni minuti ,







servite con cubetti di ghiaccio.






 Una merenda piena di salute con calorie "o"...
che fara' tanto bene al vostro fisico...
provatelo!!!

Arrivederci....





CON QUESTA RICETTA PARTECIPO
ALLA RACCOLTA DI

Daniela e Diocleziano e Acquaviva scorre sono liete di invitarvi a  Summer Detox con Insal’Art
 




18 commenti:

  1. Ciao Cinzia grazie per questa fantastica ricetta. Un abbraccio buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Ci, anche perché con questo bel colore amaranto non so se riesco a resistere nel non berlo Tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se poi pensi a quanto bene fa lo bevi in un secondo!!!!ciao carissima grazie infinite

      Elimina
  3. Questa menta al cioccolato mi ha davvero incuriosita..non ne avevo mai sentito parlare e sono certa che faccia la differenza in questa salutare bevanda.
    Bravissima Cinzia, con una merenda così si riparte subito con il piedi giusto <3
    Ti auguro un felice we, io sarò al lavoro..sigh sigh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo questa menta e' una roba da giu' di testa ...io la mangio anche cosi al naturale e ti sembra di avere mangiato un tubetto di dentifricio ...dona una freschezza ai piatti incredibile!!!ps..so' cosa vuole dire lavorare tutti i we ...lo so' bene noi su 1 anno abbiamo 8 mesi in cui siamo impegnati ...ti abbraccio e mentre lavorero' ti pensero' anche io

      Elimina
  4. Fantastica questa ricetta a zero calorie! Mi complimento ancora una volta per le bellissime presentazioni che fai. Sei davvero brava. Ora ne bevo qualche sorso così mi rinfresco!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Che bevanda meravigliosa, fresca e rinfrescante, sana e da consumare in quantità enorme e senza sensi di colpa digeribilissima e salutare al massimo, mi piace troppo, peccato che alcune di queste verdure da me non sono reperibili altrimenti l'avrei provata senza ombra di dubbio...sicuramente è buonissima e mi piacerebbe troppo poterla assaggiare:)) bravissima come sempre cara Cinzia, ti faccio tanti, tanti complimenti, hai sempre delle splendide idee :))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Con questo caldo è proprio la bevanda che ci vuole: fresca e piena di proprietà salutari. Non ho capito se la menta al cioccolato è un tipo d'insalata che non conosco e se la prepari tu a parte. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia sorella l'ha piantata nell'orto ma si coltiva anche in vaso ,È una pianta perenne, facile da coltivare, molto resistente, infestante. Ha il fusto ascendente, le foglie opposte, semplici, lanceolate di color verde scuro. Il profumo e il sapore molto simile alla cioccolata. I fiori sono piccoli di color bianco o roseo-violacei.Devi sentire che profumo fa...un baciobeeee

      Elimina
  7. Ma dai, mai fatti con le insalate, che ideona, grazie Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai meno amanti ! Bravissima ,ottima idea ! Proverò sicuramente !

    RispondiElimina
  9. Devo dire che con questo caldo è proprio quello che ci vuole !!
    bravissima!!! Baci

    RispondiElimina