si divertono con me...

venerdì 13 novembre 2015

MASCARPONE FATTO IN CASA....





Chi non ama il mascarpone?
Quasi tutti siamo ghiotti  per il tiramisù,mio figlio impazzisce per le coppe semplici di mascarpone con gocce di cioccolato fondente e
 quando mi sono imbattuta in questa semplice ricetta beh non potevo non farlo e ho fatto beneeee e' incantevole,sublime,straordinario,cremoso,corposo ....
Provatelo non ve ne pentirete ...parola mia!!!!!
Con 500 ml di panna fresca avrete 275 grammi di mascarpone .







INGREDIENTI 


500 ml di panna fresca
7 ml di limone spremuto




PREPARAZIONE




Mettete la panna sul fuoco e portate alla temperatura di 80 gradi continuando a mescolare sempre con una frusta.

Quando arriva a 80 gradi aggiungete lentamente il limone -goccia a goccia -senza mai smettere di mescolare con la frusta .




Dopo che avete versato tutto il limone proseguite la cottura per 4 minuti SEMPRE SENZA MAI SMETTERE DI MESCOLARE CON LE FRUSTE.

qui vi metto il video portate pazienza mi ha filmato mio figlio...









Spegnere e lasciare riposare per 15 minuti.

Prendete una ciotola metteteci un colino ,e posizionate sopra al colino un canovaccio di cotone che non sia profumato di ammorbidente,adagiate la vostra panna ,coprite con i lembi del canovaccio ,mettete in frigorifero per 24 ore.







Trascorso questo tempo avrete


 finalmente il vostro mascarpone.

 
Vi saluto e vi auguro un felice fine settimane!!!!



 

9 commenti:

  1. wow, non credevo che fosse possibile realizzarlo in casa con questi risultati O_O 6 stupenda :-)

    RispondiElimina
  2. e' di una semplicita' sorprendente, e chissa' che buono!!!Grazie cara, lo provero' quanto prima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Bravissima , ho già segnato la ricetta. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Bravissima Cinzia, fatto in casa è tutta un'altra cosa, e che soddisfazione vero???? Baci e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Olá Cinzia, nunca pensei em fazer mascarpone, me parecia impossível porque não tinha nem idéia. Aqui é muito caro porque é importado. Vou levar a receita. Obrigado por compartilhar. Beijos
    Joana

    RispondiElimina
  6. Non ho mai pensato di poterlo fare in casa!!!! Deve essere una bontà unica!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Mmm...mi sto leccando i baffi , troppo buono il tuo mascarpone!Sei super brava!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, Cinzia. Lo farò sicuramente al più presto. Deve essere straordinario. Ottimo spunto. Grazie infinite!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina