si divertono con me...

venerdì 6 maggio 2016

DOLCE AL CAFFE' .... NON SEMPRE E' FACILE....






Non sempre riesco a dire quello che ho  nel cuore,
non sempre riesco a  trovare  le parole 
giuste per parlare di te ,
Non sempre è stato facile sorridere e vivere  ...
Io che non conoscevo  la parola invidia ,adesso posso dire di esserlo ,si sono invidiosa nel vedere le mie amiche con la loro mamma passeggiare felici, si lo confesso e non me ne vergogno !!!!
Anche io vorrei
 averti qui con me ,ogni santo giorno penso a quante risate ci saremmo fatte,avremmo potuto  andare a fare spesa insieme,raccogliere i fiori freschi da mettere in casa ,prenderci un caffè mentre ci raccontavamo le ultime novità ....
quante volte avrei voluto chiederti un consiglio,
quante volte avrei voluto rivedere il tuo sorriso...
quante cose mi avresti insegnato ancora !!!


Ogni secondo sei nel mio cuore ,
nel mio sangue ,passeggi continuamente nella mia mente e 
sembra che tu sia accanto a me ogni istante ...
Sono cresciuta senza di te ,ma non ho mai dimenticato i tuoi insegnamenti ..
28 anni mamma che non ti vedo,che non ti abbraccio,che non sento la tua voce ,
28 lunghissimi anni senza di te ...

Ricordo ancora le tante lacrime che ho versato il giorno del mio matrimonio ,all'alba,da sola senza che nessuno mi vedesse perché più di ogni altra cosa al mondo avrei voluto averti vicino..
E quando è nato Simone???
ricordo ancora perfettamente il mio stato d'animo contrastante ,tanta gioia ma anche tantissima tristezza ,dolore perché non potevo farti vedere l'amore mio più grande...
E quando mi hanno ricoverato d'urgenza per un intervento importante quanto ho cercato i tuoi occhi nel mio terrore ...solo Dio lo sa!!!
Avrei voluto coccolarti,amarti ,avrei voluto prendermi cura di te come tu hai fatto con me anzi con noi due...
Avrei voluto arrivare l'8 maggio con un bel mazzo 
di fiori e gridarti "AUGURI MAMMA TI VOGLIO BENE !!!" .......



Questa ricetta è dedicata alla mia mamma 
perché  proviene proprio dal suo vecchio ricettario
 che io mi sfoglio in continuazione come quasi volessi farla apparire ..



Dovete sapere che lei amava offrire sempre qualcosa alle sue amiche che la venivano a trovare e ricordo perfettamente che nel nostro freezer non mancava
mai questo dolce oppure il dolce salame ,li' pronti nel caso arrivasse qualcuno all'improvviso .

Bene io di questo dolce ne  ho fatto indigestione ,
Mi piaceva talmente tanto che quando c'era non smettevo piu' di mangiarlo fin tanto che sono stata talmente male che non l'ho piu' mangiato fino all'altro giorno che l'ho voluto realizzarlo  per DONARLO A LEI...

Vi devo dire che mio figlio lo ha divorato ...anche a lui e' piaciuto tantissimo !!!!


Io oggi ve lo propongo in versione monodose...
Auguri a tutte le mamme del mondo !!!!










INGREDIENTI per un dolce oppure per 6 coppette


200 g di burro
100 gr di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
250 gr di savoiardi oppure di biscotti secchi
2 tazzine di caffe' fortissimo
5 bicchierini di cognac
30 gr di cacao amaro














PROCEDIMENTO


Montare il burro morbido con lo zucchero
a velo (non usate l'altro altrimenti nella crema si sente la granulosita' ) finche' non
avrete una bellissima crema.
 Aggiungete alla vostra crema  i tre tuorli e incorporate.









Togliete 3 cucchiaiate di impasto a cui
aggiungerete il cacao amaro
 e tenete da parte per la decorazione.

Preparate la vostra bagna unendo
 il caffe' fortissimo al cognac .





Inzuppate i vostri biscotti nella bagna e poi cospargete
 con la crema bianca ,continuate cosi finche' non avrete esaurito i
vostri ingredienti ,
 SE FATE UN DOLCE UNICO RICOPRITERO ANCHE ALL'ESTERNO CON LA VOSTRA CREMA GIALLA POI
decorate
con la crema al cacao che avevate
tenuto da parte. (la mia mamma lo metteva in freezer e lo tirava fuori al bisogno ...vedete voi)

 







AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII



16 commenti:

  1. Fantastico Cinzia! Da gustare in compagnia o non...anche una coccola per se stessi! Ottimo dessert, bravissima!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Anche oggi mi hai commosso...verissimo tutto quello che hai detto...anche io spesso le chiedo consiglio mentalmente, le faccio vedere le mie cose più care, quelle che so potrebbe capire solo lei...Adoravo anche io questo dolce mai più fatto da allora...riproverò a farlo anche se il sapore non sarà lo stesso. TANTI AUGURI MAMMA e ti voglio bene Cinziett

    RispondiElimina
  3. NNO HO PAROLE...........SOLO SEI SPLENDIDA TESORO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che dirti ,Cinzia ? Come sempre mi hai fatto commuovere .... E che dire del dolce che hai preparato ! Semplicemente fantastico!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. ..tesoro mi hai commossa...non sai come vorrei stringerti forte e trasmettermi tutto il mio calore :-( sono certa che sei e sarai una mamma dolcissima e riuscirai a dare quello che purtroppo non hai potuto ricevere...
    Golosissimo anche il dessert, sono sicura che "lei" avrebbe gradito <3
    Bacio <3

    RispondiElimina
  6. Un post dolcissimo cara Cinzia... come te! Auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  7. Cinzia, mi hai commosso....un abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
  8. una ricetta speciale per una persona speciale che vive nel tuo cuore!

    RispondiElimina