si divertono con me...

giovedì 2 marzo 2017

LINGUA IN SALSA VERDE






Un piatto che ho sempre amato  fin da piccola ,la mia mamma
era solita prepararla ,e io ogni
tanto la cucino per la mia famiglia ...pensando a lei ...


Una ricetta proveniente dalla cucina
 Piemontese ,
Fettine di carne sottili 
servite con una salsa verde che io ho
modificato secondo i nostri gusti.




INGREDIENTI



650 g di lingua di vitello
1 carota 
1 gambo di sedano
mezza cipolla bianca
grani di pepe nero
qualche fogliolina di alloro


SALSA VERDE
4 cucchiaini di prezzemolo
4 cucchiaini di capperi
4 cucchiai di olio d'oliva
2 filetti d' acciughe
1 spicchietto di aglio




PREPARAZIONE
Mettere la lingua in una pentola con abbondante 
acqua e aggiungete il sedano,la carota,la cipolla ,l'alloro e i grani di pepe (le verdure vanno bene
 




tagliate grossolanamente).
Lasciate sobbollire per circa due ore,controllate 
la cottura  con la forchetta  .
Tirate fuori la lingua ,togliete
 la pelle,tagliate a fettine .
Salate,pepate e aggiungete
un filo di olio sulle vostre fettine.
    




Prepariamo la salsa verde mettendo tutti gli ingredienti dentro al bicchiere del frullatore ad immersione,frullate qualche minuto .

Servite la  salsa verde in una salsiera a parte oppure mettetela  direttamente  sulla lingua come ho fatto io ma solamente 
se sapete che la salsina piacerà a tutti.
ciaooooooo





5 commenti:

  1. mamma miaa che bontà *-*
    ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi =)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Carissima Cinzia sai che non ho mai assaggiato questo piatto?Non immagini quanto mi incuriosisce,ha un aspetto davvero troppo invitante e sfizioso con quella buonissima salsina verde,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))).
    Inoltre,trattandosi di una ricetta della tua mamma per te è sicuramente speciale in quanto carica di valore affettivo!:))).
    Grazie di cuore per averla condivisa,un abbraccio e un bacione grande:)).
    Buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Tua mamma di certo ti guarda da lassù con orgoglio ed ammirazione per tutto ciò che fai. Con questo succulento piatto tramandi i sani valori di famiglia
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  4. Devo ammetterlo, la lingua proprio non mi piace...ma la adorano i miei genitori, che mi sa, usano una ricetta molto simile alla tua! Ti abbraccio amica mia, buon week end

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace la lingua, ottima con la salsa verde!!!!

    RispondiElimina