si divertono con me...

domenica 7 gennaio 2018

CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT




Buongiorno mie
 amiche  spero abbiate trascorso delle piacevoli giornate con i vostri cari, io vi confesso che i giorni che abbiamo avuto di vacanza dalla vigilia ad oggi sono stati solo 3(Natale,Primo  dell'anno, Epifania), non  abbiamo fatto chissà cosa, non sono andata in montagna, alle terme oppure in qualche bella località turistica perché quando arriviamo alla vigilia dopo 5 mesi del genere abbiamo solo voglia di rilassarci di avere tempo per noi tre facendo cose banalissime ma che ti fanno stare bene, che  ti fanno riprendere energia e idee, si perché vi confesso che certe sere quando alle 22 tiravo fuori il mio pacchetto di farina per impastare la mia mente si rifiutava, non so come spiegarvi ero senza idee, senza creatività, non riuscivo nemmeno a concentrarmi, io di solito non mi preoccupo, ascolto il mio fisico e la mia mente e  aspetto, aspetto che tutto vada via, che tutto svanisca, infatti    adesso con questi 3 giorni di riposo mi sento bene  ed eccomi da voi con questa crostata che ho fatto stamattina presto, prestissimo per fare una sorpresa a mio figlio che  adora le crostate  e io non ne faccio quasi mai.... Cattiva mamma 😂😂😂😂Oggi avevo in programma
 tutt'altra ricetta ma siccome in tantissime me l'avete chiesta eccola qui...
Una frolla allo yogurt diversa da quelle a cui siamo abituati ma che a noi è piaciuta un sacco naturalmente potete farcita come volete...



Ingredienti 

450 g di farina
100 g di fruttosio
100 g di burro
125 g di yogurt greco
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito
2 uova
scorza di limone biologico grattato 
scorza di mezza arancia







PER FARCIRE 

marmellata di lamponi 







PREPARAZIONE


Mettete in un mixer la farina,il pizzico di sale e il burro freddissimo,azionate il robot finché un avrete un composto sbricioloso.
I



Aggiungete ora lo yogurt il sale,lievito,zucchero , uova e scorze grattate.

Azionate il robot per qualche minuto e continuate ad impastare poi su un piano di lavoro finché non avrete un panetto compatto e omogeneo.


Mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti avvolta in pellicola trasparente.

Prendete la frolla dividetela in 2 dischi tondi sottilissimi. 

Posizionate un disco







 in uno stampo per crostata  del diametro di 26 cm,  
Dove avrete precedentemente messo la carta forno,bucherellate il disco di frolla. 


Mettete la marmellata di lamponi



 e poi l'altro disco a cui ho dato questa forma, ma voi potete fare qualsiasi decoro. Mi raccomando combaciare e chiudete bene i bordi in alto. 

Vi faccio vedere come ho fatto nel caso voleste farla così.
Piego il disco in questa maniera



Prendete un bicchiere piccolo da liquore e incidente la pasta dove io ho fatto quei cerchi arancio



Spolverizzate con zucchero semolato e cuocete a 180 gradi per  25 minuti..
. Fate molto attenzione si cuoce velocemente visto che i dischi di frolla sono sottili. 


Arrivederci.... Buonissima settimana



8 commenti:

  1. Buon anno cara Cinzia! La tua crostata è molto invitante e me la immagino con una buona tazza di latte fumante...che bontà!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. ..tuo figlio può dire tutto tranne che sei una cattiva mamma :-P Mi intriga moltissimo questa frolla e l'aspetto è davvero invitante :-)
    Bravissima Cinzia e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Ciao mamma non so se si pubblicherà il mio commento, ma grazie per tutto quello che fai per me ciao SIMONE TUO FIGLIO ����������

    RispondiElimina
  4. Cinzia che meraviglia, la crostata che piace ai miei figli, me la segno deve essere favolosa! Felice anno, mi a cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro anche a te auguro un anno pieno di tutto quello che desideri... Ciao cara

      Elimina