si divertono con me...

lunedì 8 ottobre 2018

Spezzatino con patate




I mesi che
 più adoro sono quelli estivi, il caldo, le giornate lunghissime, la tavola che si riempie di frutta e verdura, il mare, i fiori,scaldano  il cuore e ti donano tanta energia e voglia di fare . 

Crescendo e maturando
 però  ho imparato a cogliere il lato bello di ogni mese e anche Ottobre riesce sempre a sorprendermi  i giardini e le foglie iniziano a cambiare colo

re, le giornate si fanno più  corte e ti fanno venire una  voglia di stare più in casa accovacciata sotto a calde coperte sorseggiando   una profumata tisana.. d

i conseguenza anche le pietanze che si portano in tavola sono più consistenti e   avvolgenti come questo spezzatino che la lunga cottura ha inondato
 tutte le stanze di casa , una carne tenera che si tagliava  con la forchetta... 
Buon appetito!!!! 







Ingredienti 

 1 kg di fesa di vitello
1 kg di patate 
Mezza cipolla bianca
Sedano
Carota
Sale
Pepe
Rosmarino 
1 bicchiere di vino rosso 
750 ml di passata di pomodoro 
un grappolo di pomodorini 




PREPARAZIONE 

Ho pulito 
perfettamente la carne da eventuali pezzetti di grasso che in cottura non si sarebbero sciolti. 

Ho fatto un soffritto con sedano, carota  cipolla, quando hanno preso un colore dorato ho aggiunto la carne tagliata a tocchetti e precedentemente infarinata.


Ho fatto dorare
 la carne da entrambi i lati poi ho sfumato con un bicchiere di vino rosso.
Ho aggiunto le patate tagliate a tocchetti, 750 ml di passata di pomodoro, e i pomodori tagliati a metà, ho 




aggiustato di sale e pepe e ho lasciato sobbollire per 4 ore  a fuoco lento aggiungendo se necessario un pochino di acqua. 







Vi auguro 
che piaccia tanto anche a voi, qui in casa lo hanno divorato, era tenero come il burro... 

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Condivido quanto hai scritto, bisogna godere di ogni attimo, anche quello piu angusto come potrebbe sembrare ottobre, che in realtà ci regala sapori e frutti/verdure di stagione veramente ottimi. Questo spezzatino è un ottimo comfort food, Cinzia, te ne rubo una coquottina.

      Elimina
  2. UN classico sempre apprezzatissimo.... e che profumino!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Cinzia, io adoro l' autunno con i suoi colori e le sue atmosfere romantiche. Il tuo spezzatino è davvero invitante
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Per me l'autunno è la stagione più bella, apprezzo davvero tantissimo lo spezzatino con la polenta poi magari in una domenica piovosa e fredda, con la stufa accesa.... Un'atmosfera davvero magica... Un bacione

    RispondiElimina