si divertono con me...

martedì 16 aprile 2019

PANE ALLO YOGURT






Erano
quasi le due di notte quando ho impastato questo pane favoloso (tranquille non soffro di insonnia ma ho sempre tante cose da fare dopo il lavoro che non finisco mai😂😂😂😂, stavo dicendo che una mia amica mi ha regalato un barattolo di yogurt favoloso appena fatto da lei e non so il perché ma sapevo da subito che avrei fatto un pane , e così è stato, e siccome il giorno dopo sarei stata a lavorare ho optato per una lievitazione lenta e con poco lievito (se voi volete fare prima aggiungete un cubetto intero di lievito di birra).

Ho finito di impastarlo alle 2 di notte e alle 4 quando mi sono alzata per andare a lavorare era già un po' lievitato
😊😊...

Spero piaccia tanto anche a voi... 


INGREDIENTI 

400 g di farina Manitoba
100 g di farina "oo"
25 ml di olio extra vergine di oliva
150 g di yogurt bianco
2 cucchiaini di sale fine
2 g di lievito di birra
180 g di acqua tiepida
Semi di zucca , papavero, lino .

Io l'ho fatto
 con la planetaria ma potete impastare tranquillamente a mano 




PREPARAZIONE 


Ho messo
nella ciotola della planetaria le 2 farine , il sale, e con il gancio ho dato la prima mescolata, ho aggiunto lo yogurt, l'olio , il lievito di birra sciolto in un goccio di acqua tiepido e ho impastato aggiungendo 180 ml di acqua (mi raccomando aggiungete sempre l'acqua piano piano perché ogni  farina ha il suo grado di assorbimento le dosi di acqua non sono mai uguali per ognuna di noi),
impastate per 15 minuti .

Ho coperto



 la ciotola con un canovaccio e sono andata a letto  , ho lasciato lievitare ( dalle due di notte alle 14 del pomeriggio),   quando sono tornata dal lavoro




 ho preso
 il mio panetto ho fatto alcune pieghe a libro, ho formato una corona




 l'ho sistemata
 sulla carta forno, ho inserito 4 uova pulendo accuratamente il guscio, ho aggiunto i semini e ho lasciato lievitare altre due orette.




Ho messo
in forno a 200 gradi forno ventilato per 35/40 minuti .

Con questa
 ricetta  vi saluto,  con tutto il mio cuore, spero di poter passare a salutarvi ma non lo so perché sono mesi pesanti,
anche
 questo we saremo a lavorare sia sabato che domenica di Pasqua, che lunedì di Pasqua...
Vi auguro
 tanti giorni pieni di serenità .. A presto




2 commenti:

  1. Buona Pasqua tesoro e scusa se non sono riuscita a passare prima ma col bimbo malato è stata dura..ora fortunatamente sta meglio ^_* questo lievitato è un vero spettacolo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. che bel pane, buonissimo con lo yogurt nell'impasto :P

    RispondiElimina