si divertono con me...

venerdì 11 luglio 2014

Buon compleanno amore mio.....


11 luglio 2002 ore 12:58.....

Mi sembra ieri quando sei nato e ti hanno appoggiato sul mio petto ,ricordo ancora i tuoi grandi occhioni neri spalancati e spaesati...mi hai guardato,ci siamo guardati ed e' stato amore a prima vista,un vero colpo di fulmine...


Tu ancora piccolo mio non sai quanto e' grande l'amore che prova un genitore per un figlio....anche io forse prima di avere te non avrei mai mai creduto di amarti perdutamente ,

Questi anni sono trascorsi velocissimi e adesso hai gia' 12 anni e hai spento le tue candeline
Sei gia' un piccolo ometto ma per me resti sempre il mio cucciolo


ti auguro che tu possa sempre essere felice anche quando la tua strada sara' in salita...
io e papa' saremo sempre vicino a te....





E ora ricetta.....

GLI INGREDIENTI CHE VI DO SONO PER UNA TORTA A 2 PIANI ,FINITA PESAVA kg 3,800





INGREDIENTI per una tortiera da 24 e una da 22

10 UOVA FRESCHISSIME
100 GR DI FECOLA
200  GR DI FARINA
UN PIZZICO DI SALE
UN PIZZICO DI VANIGLIA



PER LA FARCIA



700 gr di crema al cioccolata

1,8OO di panna vegetale(che servira' un po' per l'interno tra uno strato e l'altro e per la decorazione finale)

colorante blu in gel







PER LA BAGNA

maraschino
acqua






PREPARAZIONE


Prendete le uova che dovranno essere a temperatura ambiente ,dividete i rossi dagli albumi .Montate i bianchi con meta zucchero e un pizzico di sale.



Montate gli albumi a velocita' media  , quando saranno gonfi e morbidi spegnete.

 Prendete i rossi con il rimanente zucchero,mettete la vaniglia lavorate a velocita' media finche' non avrete un composto spumoso di colore giallo chiaro.

Quando il composto e' pronto in gergo si dice che deve "scrivere"
.
Ora aggiungete la farina setacciata e per finire amalgamate gli albumi con molta delicatezza.
.
Imburrate e infarinate i 2 stampi e dividete l'impasto in modo equilibrato.

Mettete in forno a 180 gradi ventilato pere circa 4o min....

.PRIMA DI TOGLIERLA DAL FORNO  FATE LA PROVA STECCHINO DEVE USCIRE ASCIUTTO.


 Quando il vostro pan di spagna e' ben freddo TAGLIATELO IN 3 DISCHI   e bagnatelo con una bagna di maraschino diluito con acqua.





 e farcite PRIMA CON CREMA ALLA NOCCIOLA


 poi sopra adagiate uno strato di panna montata




,continuate cosi finche' non avrete esaurito gli ingredienti.
Alla fine coprite completamente i vostri 2 pan di Spagna con panna montata levigando meglio che potete(io sono una frana)







Io ho farcito E DECORATO le 2 torte separatamente e solo alla fine ho adagiato la torta piccola sopra a quella grossa.


Ora dividete la panna montata in 3 parti e col colorante in gel(ne basta pochissimo)fate 3 tonalita' di azzurro uno diverso dall'altro ,sistemate in 3 sac a poche col beccuccio tondo.

Io ho iniziato con pan di spagna piu' grande e ho fatto dei piccoli ciuffi di 3 tonalita' (si lavora in verticale )
(scusate le foto ma e' stato mio figlio a farmele mentre io decoravo)



poi con in manico di un cucchiaino arrotondato fate una strisciata cosi'...



avendo cura ogni volta di pulire il cucchiaino con uno tovagliolo di carta.


Continuate finche' la torta non sara' completata e solamente alla fine sistemate la torta piccola sopra.






Vi garantisco che e' piu' difficile da spiegare che da fare e farete un figurone ,quando i bimbi l'hanno vista in tavola hanno esclamato"ooooohhhh !!!"


e vedere tuo figlio cosi' felice non ha prezzo ...



i figli sono come gli aquiloni,
passi la vita a cercare di farli alzare da terra.
Corri e corri con loro
fino a restare tutti e due senza fiato…
Come gli aquiloni, essi finiscono a terra…
e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.
Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri
che presto impareranno a volare.
Infine sono in aria:
gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne.
E a ogni metro di corda
che sfugge dalla tua mano
il cuore ti si riempie di gioia
e di tristezza insieme.
Giorno dopo giorno
l’aquilone si allontana sempre più
e tu senti che non passerà molto tempo
prima che quella bella creatura
spezzi il filo che vi unisce e si innalzi,
come è giusto che sia, libera e sola.






Io vi saluto e vi abbraccio a prestooooo.....





30 commenti:

  1. che belle foto!tantissimi auguri!
    la torta stupenda!
    simona:)

    RispondiElimina
  2. Che lacrime...Auguroni...oggi è un giorno cosi...non riesco ad aggiungere altro...sto zigando...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so' il perché....anche io piango oggi ma perché cresce e poi vola via...

      Elimina
  3. Tantissimi auguri al tuo splendido e molto fortunato ometto :)
    Gli hai dedicato una torta splendida e dei pensieri davvero molto dolci :')

    RispondiElimina
  4. tanti auguri piccolo !!!! zia Marialberta

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia la torta che hai preparato con tanto amore per il tuo ometto! Che belle parole hai scritto! Lui è uno dei doni più preziosi che il Signore ti ha regalato! Tantissimi auguri! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. 6 dolcissima mi acara Cinzia..mi hai commossa con le tue parole ^_^
    Tantissimi auguri al tuo cucciolo e complimenti a te x questa torta..è un vero capolavoro e l'amore che c'è dietro la rende davvero speciale ed irresistibile!!!
    Brava e buon we (adesso direi che meriti + che mai un po' di riposo ^_*)

    RispondiElimina
  7. Grazie tesoro....sei tanto cara e preziosa per me!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Cinzia, che splendido post, mentre lo leggevo mi sono venute le lacrime:))) i miei più sinceri auguri al tuo piccolo e i miei migliori complimenti a te per questa meravigliosa torta che hai realizzato: è stupenda, perfetta a dir poco, un capolavoro:)) bravissima come sempre:))
    un forte abbraccio e ancora tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. le tue parole per me sono linfa vitale ...grazie di cuore

    RispondiElimina
  10. Dolcissima Cinzia, mi hai molto commosso...mi hai fatto vivere la tua gioia di essere mamma, ma hai fatto anche rivivere la mia. Una torta spettacolare, perfetta e piena d' amore per festeggiare il tuo piccolo "aquilone"...auguri!!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao amica mia ...grazie veramente grazie per le belle parole che sempre mi scrivi ...grazie di essere sempre cosi presente

      Elimina
  11. Mamma mia Cinzia ,non mi ci fare pensare ! Tremo a pensare al giorno in cui quel filo si spezzerà !!So che deve essere così, però il solo pensiero mi fa stare male !!!
    Passiamo a cose belle .... ma hai fatto un capolavoro!! Bellissima e sicuramente buonissima ... bella pannosa proprio come piace a me!!!
    ti abbraccio forte e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mary anche io non ci voglio pensare ....ho sempre dedicato tutta me stessa a lui ,un giorno quando volera' spero possa tenere nel suo cuore tutto il mio amore e anche quello del suo papa'....lui e' la mia vita

      Elimina
  12. Sicuramente sarai già partita ......volevo solo salutarti e augurarti buone vacanze!
    P.s. Sono imperdonabile .mi sono lasciata prendere dall'emozione e non ti ho fatto gli auguri per il tuo piccolo .....
    Un bacione forte e infiniti auguri a tuo figlio e......
    ....DIVERTITI !!!!:)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee cara stoì leggendo solo ora...la connessione era ballerina e a pagamento e col cell scrivere era una fatica quindi rispondo a tutti ora dal pc!!! ti abbraccio e ti ringrazio tantissimo

      Elimina
  13. CHE BELLE PAROLE, LA TUA TORTA E' SENSAZIONALE,LO CREDO CHE A TUO FIGLIO E' PIACIUTA MOLTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Che bel post Cinzia, pieno d'amore!!
    Complimenti per la bellissima torta e anche se in ritardo tanti cari auguri di buon compleanno a tuo figlio
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Tantissimi augurii al tuo bellissimo e amatissimo bimbo! Con questa torta meravigliosa chissà che bella festa avete fatto! Un bacione

    RispondiElimina
  16. auguri al tuo bimbo (in ritardo), torta favolosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Che bello leggere questo post. Mi sono commossa, io sono appena diventata mamma e mi sono immaginata a preparare la torta per i suoi 12 anni....che emozione!!!
    stupenda la torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma che emozione!!!!auguri cara di cuore,come tornerei indietro ...gli anni passano cosi veloci!!!!baci

      Elimina