si divertono con me...

lunedì 28 luglio 2014

PANCOTTO PUGLIESE..... e ritorno dalla mia amata Puglia..


Buongiorno amiche,

sono finalmente arrivata dalle mie meravigliose ferie nel Gargano,per la verita' sono arrivata' sabato a mezzogiorno

 ma solo oggi sono riuscita a collegarmi perche' come ben sapete quando si ritorna dopo 15 giorni c'è il delirio di panni da lavare,ho fatto la bellezza di 16 lavatrici ,ora sono tutti da stirare,sono riuscita a
pulire
tutta la casa, e a tagliare l'erba ..insomma sono abbastanza soddisfatta!!!

Sono stati giorni meravigliosi di puro relax dove la mia mente non pensava assolutamente a niente e vi confesso che solo in ferie mi capita ,perche' poi appena arrivo a casa mi assale l'ansia delle mille cose da fare...lo so' lo so' che non bisogna fare cosi ma la mente va' per conto suo....


Oggi una ricetta tipica pugliese ,io non propongo mai ricette locali perche' ho sempre paura di sbagliare qualcosa o di non riproporla in modo appropriato ma questa velocissima ricetta me l'ha data proprio Anna una dolcissima signora Pugliese purosangue.

 Quindi visto che anche quest'anno mi sono portata a casa un pochino di Puglia(pane,olio,peperoncino) ecco a voi la ricetta...ma prima...



PANCOTTO:

È un piatto della cucina del recupero che richiama la mentalità parsimoniosa e umile della cultura contadina che mai avrebbe sprecato una briciola di pane, presente in tutte le regioni d’ Italia con infinite varianti dovute al tipo di pane, al liquido utilizzato ed al procedimento di cottura. Di conseguenza è chiamata in diverse maniere: panada lombarda, pancheuto ligure, pane cottu sardo...
Catalogato come Zuppa tradizionale italiana , di cui esistono diverse varianti regionali, a base di pane, secco o raffermo, cotto in brodo a acqua e preparata secondo quattro procedimenti tipici in cui, seppur è presente una variazione di verdure e aromi, l’elemento base rimane sempre lo stesso. Può essere servito come piatto caldo o freddo a seconda della stagione. È una ricetta molto semplice,facilmente realizzabile con ingredienti reperibili in ogni casa. Nata come ricetta tradizionale della “cucina povera” tipica della tradizione contadina,



INGREDIENTI  (  per 3 porzioni ricche)

200 gr di patate o cime di rapa
aglio
oglio
peperoncino
200 gr di pane pugliese




PREPARAZIONE


Quando l'acqua bolle tuffate le patate tagliate a quadretti(questa mia amica mi disse che si possono fare sia con le patate ,sia con le cime di rapa,ma siccome adesso e difficile trovare le cime di rapa io le ho fatte con le patate).

Intanto che le patate cuociono fate un soffritto di olio buono Pugliese, aglio e peperoncino .







Tagliate il pane Pugliese a quadrotti e appena le patate sono cotte aggiungete il pane.


Spegnete,lasciate riposare 4 minuti.
Scolate le patate e il pane.

Adagiate sopra il condimento e mescolate delicatamente.
Servite dopo 5 minuti.






 adesso un po' di Puglia per voi ...





vi giuro che ho passato

 giornate meravigliose,con mio marito,mio figlio e la mia amica con la sua famiglia con cui faccio le ferie ormai da 6 anni





Un villaggio situato nel parco di Manacore a 10 km da Peschici e 10 km da Vieste....dove la pace regnava sovrana...




noi eravamo   qui  




 quanta nostalgia...


il mio bimbo in cerca di granchietti....








vi abbraccio e vi verro' a trovare ... molto presto!!!mi siete mancate!!!!!!!!!





12 commenti:

  1. Bentornata Cinzia! Che buona questa ricetta e che meraviglia le foto dalla Puglia! Sono contenta che ti sei divertita e rilassata! Te lo meritavi! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Che bel posto ti sei scelta per le vacanze! Certo che al rientro il pensiero di dovere fare 16 lavatrici ti fa rimpiangere la vacanza ancora di più! Ma vedo che sei riuscita a fare tutto senza grossi problemi. Sei molto in gamba, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un piatto semplice e gustoso e bellissime le foto della tua vacanza. Ciao

    RispondiElimina
  4. so giàche mi piacerebbe questa ricetta così come piacerebbe tornare a Peschici e a Vieste, che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bentornata Cinzia, mi 6 mancata tantissimo!!!!
    Il tuo luogo di vacanza deve essere stato incantevole e mi fa piacere sapere che ti 6 rilassata!
    Ricetta perfetta, uscita dalla valigia x portare ancora un po' di felicità a casa, grazie per averla condivisa!
    ps: ti capisco perfettamente, anch'io come rientro in casa dopo una lunga assenza mi trasformo nel perfetto mastrolindo dimenticando tutto il relax accumulato in ferie..siamo proprio incorreggibili :-P

    RispondiElimina
  6. che meraviglia di foto! e che buono il tuo pancotto!tutto stupendo!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara Cinzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che splendide vacanze, grazie di aver condiviso le foto.... mi hai fatto sognare un po'..... bacioni!!!!

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!! Anche in vacanza non riesco a non venire a trovarti! Questa ricetta non la conoscevo e deve essere davvero gustosa. In merito alle foto...che posto fantastico! Ci credo che tu ci abbia lasciato il cuore!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. ciao Cinzia, bentornata!! hai fatto bene a goderti le ferie in quei posti meravigliosi poi..indimenticabili!!! a presto baciiiiiiii

    RispondiElimina
  10. che bello sentirti così bella carica e ritemprata!
    E che dire del pancotto pugliese?! Io non lo conoscevo, la mia nonna ne faceva una versione in brodo tipica della lombardia che però non mi ha mai tanto catturata...questa tua è tutta un'altra cosa!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  11. Bentornata Cinzia! Lo conosco il pancotto pugliese mia nonna lo faceva sempre...quando tornavamo accaldati dalla spiaggia...certo pensarci ora...Cmq. fai tesoro della tua vacanza e non farti prendere subito dai doveri...purtroppo noi donne siamo fatte così...Un bacione amica blogger!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bello questo reportage e la ricetta è fantastica; pochi ingredienti ma squisiti come piace a me! Complimenti e grazie per la condivisione :-)
    A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina