si divertono con me...

giovedì 28 agosto 2014

CHICCHE DI ZUCCA CON FARINA DI KAMUT AL PROFUMO DI ROSMARINO....





Pochi giorni fa sono andata a trovare mia sorella


 e fra le tantissime verdure che mi ha dato c'era 

anche questa bellissima zucca .

Io divento matta ,ma veramente matta ,la mangio anche cosi' al naturale semplicemente cotta a vapore, e ne metto anche via dalla paura di restare senza come farei a fare i miei amati cappellacci di zucca ???quindi appena me l'ha data

 immaginate la mia contentezza ,altroché diamanti,scarpe ,questi sono i regali piu' straordinari del mondo,quelli che io veramente amo con tutto il cuore!!!!

Mentre ci prendiamo un caffe' mi racconta di aver appena fatto dei gnocchetti buonissimi ,  mi segno la ricetta che 

vi riporto qui leggermente

 modificata(per me 

burro di capra,rosmarino e pecorino) per lei (burro normale,salvia e parmigiano)



Siete pronte???




INGREDIENTI

650 gr di zucca cotta al forno
150 gr di farina di kamut
20 gr di pane grattato
40 gr di parmigiano
sale
pepe
noce moscata


PER IL CONDIMENTO

burro di capra
rosmarino
pecorino sardo fresco




PREPARAZIONE


Iniziate col pulire la vostra zucca ,tagliarla a pezzetti 

e cuocere al forno(mi raccomando rispettate

 la cottura al forno perche' in questa maniera la zucca sara' piu' compatta e soda,vi consiglio di farlo il giorno prima).


Adoperate la zucca solamente quando sara' ben fredda(meglio se ha riposato in frigo qualche ora).

Ora prendete una ciotola schiacciate la vostra zucca con lo schiacciapatate  ,aggiungete la farina,il parmigiano,la noce moscata,sale,pepe e pane grattato , 

mescolate con cura(io avevo una zucca favolosa

 e con le dosi che vi ho dato sono venuti una meraviglia 

senza nessuna fatica ma consiglio di guardare 

la consistenza e di aggiungere un pochino di pane grattato o parmigiano finche' non sara' della consistenza desiderata).



Lasciare riposare l'impasto in frigorifero10 minuti.

Ora infarinate bene la spianatoia e formate dei cordoncini di 30 centimetri e ritagliate i vostri gnocchetti che saranno di 1 cm circa.

Portate a bollore un tegame con abbondante acqua salata ,gettate i gnocchetti e quando verranno a galla saranno pronti per essere scolati con una schiumarola delicatamente.

Metteteli dentro ad una padella dove avrete fatto sciogliere un pezzetto di burro di capra con rosmarino tritato.




Cospargere col pecorino e servire subito.
  
In alternativa potete condire

 con BURRO E SALVIA

 oppure con TALEGGIO sciolto in un pochino

 di latte,ecco io che amo i formaggi ero tentata per quest'ultima 

opzione(sara' per questo che ho


 sposato un formaggiaio ????aaaahhhh) ma po ho voluto fare un piatto piu' leggero



e vi giuro che burro e rosmarino mi hanno

 piacevolmente 

sorpreso sono veramente


 ottimi ,se non mi avessero convinto

 non li avrei mai messi sul mio blog

Quindi amiche provate queste deliziose Chicche






E FATEMI SAPERE ....io me ne sono innamorata




chissa' se le foto rendono??vi fidate???



Baci a tutte quante voi che passate sempre a salutarmi 





34 commenti:

  1. che meraviglia, unodei miei piatti preferiti in assoluto...poi on burro di capra? ma dove si trova?

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro ala follia le zucche..sono malata del suo sapore e d'inverno almeno una volta a settimana me la mangio ^_^
    La primizia che hai avuto in dono ha un valore inestimabile e tu hai saputo renderle giustizia!!!
    Questi gnocchi sono un vero capolavoro, complimenti!!!!
    Buona giornata tesoro mio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione avere tutte queste belle verdure e' una grande fortuna....buona giornata anche a te tesoro

      Elimina
  3. wowwwwwwww che piatto da leccarsi i baffi mi piaceeeee!!! Porto nella mia pagina baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. adoro le zucche,il loro sapore delicato, le cucino spesso in autunno e inverno, devo provare questi deliziosi gnocchetti, magari con burro e salvia, m'ispirano tanto, si', si' ,le foto rendono!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry anche io li faccio sempre con burro e salvia ma avevo sentito questo condimento ad un matrimonio e a me e' piaciuto da matti.....baci Sabry

      Elimina
  5. Che squisitezza! Le foto rendono perfettamente! Bacioni :)

    RispondiElimina
  6. Carissima Cinzia, le foto rendono in pieno l'idea della bontà di questa meraviglia di piatto che hai preparato, infatti mi sta venendo troppa fame e l'acquolina non appena le ho viste:)) anche a me piace la zucca, e i tuoi gnocchi sono sicuramente favolosi, troppo ma troppo buoni, tantissimi complimenti:)))e mi piacciono anche i condimenti che proponi, non saprei davvero quale scegliere, tutti sfiziosissimi:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Perfetta, dal colore splendido e delizioso sapore.
    Ottima preparazione, dall'antipasto al dolce la zucca è buonissima!
    Complimenti, a presto!

    RispondiElimina
  8. zucca e kamut????' non posso perdermeli!!!!!!
    bravissima!!!! segnati nel libro magico!!

    RispondiElimina
  9. Delizia per gli occhi ( le foto sono spettacolari e molto invitanti) e per il palato. Il tuo piatto è buonissimo e tu sai sempre proporre connubi di cibo particolari. Come ti invidio ad avere un marito formaggiaio...sono golosissima di formaggio!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ....potrei vivere solo di formaggio tranquillamente....baci cara

      Elimina
  10. Vedo una zucca e capisco che arriva l'autunno...se inizia con questa delizia che ben venga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo ....voglio l'estateeeeee!!!! Ambra ho usato subito questa primizia era ottima....ciao

      Elimina
  11. Adoro la zucca e questi gnocchetti sono fantastici, brava Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  12. Questi gnocchetti sono favolosi, mi pare sentirne il profumo. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  13. Complimentiiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  14. Cara Cinzia, forse la tua sfrenata passione per la zucca deriva dal fatto che speri che si trasformi in una carrozza che ti porta dritta dritta verso il castello del principe azzurro. Non è così??? Comunque, se non credi alle favole, questi tuoi gnocchetti sono da favola, appunto! Un abbraccio affettuosissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaahhh ce l'ho gia' il principe azzurro non mi posso lamentare ....un abbraccio anche a te

      Elimina
  15. Che buona la zucca ,l'altra mattina l'ho vista al mercato e mi è sembrato strano visto che ancora qui siamo in pienissima estate !!! In fondo però è proprio vero l"estate è agli sgoccioli e anche se qui il caldo continuerà fino ad ottobre ,tra poco arriverà l'autunno !!! Mi conservo questa buonissima ricetta perchè la voglio provare assolutamente ....ha un aspetto troppo invitante!!!
    Ti abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si qui ci sono gia' le zucche a go go nell'orto di mia sorella ....e che buoneeee!!! ciao caraaaaa ....anche io vorrei caldo fino ad Ottobre

      Elimina
  16. Vedo che le prime zucche stanno arrivando anche qua, ma sono un po' indietro ancora... Fra poco però farò mambassa e non vedo l'ora perché queste chicche mi ispirano tantissimo. Come sempre: bravissima! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no sono perfette ,devi vedere che polpa e che gusto....Ciao mia cara

      Elimina
  17. si si prontissima, perché anche io alla vista della zucca vado in brodo di giuggiole!!!Delle chicche strepitose!

    RispondiElimina