si divertono con me...

giovedì 13 agosto 2015

LIQUORE ALLA MENTA AL CIOCCOLATO






Visto la meravigliosa produzione di menta al cioccolato
 proveniente dall'orto di mia sorella ho voluto provare a fare questo liquore e visto che secondo me e' strepitoso,fresco,e fa digerire  ve lo propongo...


Se usate le foglioline di menta il liquore risultera' di un bel verde sgargiante mentre io che ho usato la menta al cioccolato il colore e' piu' giallo/marroncino....

Potete scatenarvi anche nel preparare strepitosi aperitivi,io l'ultima volta ho messo un pochino di succo di lime,un po' di soda e il mio liquore,cubetti di ghiaccio e voila' il gioco e' fatto!!!!





INGREDIENTI




250 ML DI ALCOOL
20 FOGLIOLINE DI MENTA AL CIOCCOLATO(va ' benissimo anche la menta tradizionale)
250 ML DI ACQUA
250 GR DI ZUCCHERO




PREPARAZIONE


Mettete le foglioline



 ben pulite a macerare nell'alcool


 per 7 giorni avendo cura di tenerlo al buio e di scuoterlo ogni sera.




Trascorsi questi giorni prendete un recipiente,fate


 sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco lento,e


 SOLO QUANDO SARA' 

COMPLETAMENTE FREDDO potrete aggiungerlo all'alcool .





Agitate la vostra bottiglia ,filtrate con un colino


 a maglia fitta e lasciate riposare la

 bottiglia per 20 giorni prima di consumarla.









Servite in bicchierini freddi con cubetti

 di ghiaccio...ottime come dopo cena ,fresco e facilita la digestione.




Vi saluto!!!!




21 commenti:

  1. un digestivo davvero delicato, fresco e leggero, bravissima cara, devo provarlo!!!Buon ferragosto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro e' troppo buono provaloooo veramenteee !!!!ciao tesorrrr

      Elimina
  2. Brava Cinzia ..... Un bicchierino del tuo liquore ,ora che ho finito di cenare ,lo berrei molto volentieri!!
    Bacioni e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  3. bellissima idea, cinzia, lo voglio assaggiare!!!!sembra buono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moooolto buono....la prossima volta invece del te' ti offro il liquore alla menta aaaahhhhh va bene????bacioni!!!

      Elimina
  4. Deve essere strepitoso..non sai che darei x fare l'assaggio :-P
    Buon Ferragosto cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha sorpreso anche me ..non credevo ..e non sai come sarei io felice di fartelo assaggiare !!!bacioniiiii

      Elimina
  5. Carissima Cinzia, trovo questo liquore fresco,digestivo e buonissimo,lo devo provare assolutamente,mi piace troppo:)). Volevo solo sapere se posso conservarlo in a lungo in freezer come il limoncello,la crema di limoncello e l'arancino o è meglio in frigo...grazie mille e in anticipo per la risposta:)).
    Un bacione e buon Ferragosto:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy come preferisci tu ,in questo caso e' solo una tua scelta che non compromette la durata del liquore,io lo tengo in freezer perche' mi piace servirlo bello freddo ma va' benissimo anche in frigorifero ,poi dura finche' vuoi perche' non ha ingredienti tipo panna o simili che vanno bevuti a breve termine...fammi sapere se lo farai un caro abbraccio

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta Cinzia,sei sempre gentilissima:))quando li farò ti faccio senz'altro sapere:))
      Un bacione e grazie ancora:))

      Elimina
  6. Delizioso Cinzia, lo farò a mio marito.... Buon Ferragosto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Ferragosto anche a te....vedrai anche a tuo marito' piacera' anche per cambiare ogni tanto dal solito limoncino e arancino....farai aperitivi super...bacioni

      Elimina
  7. Buonissimo questo liquore digestivo ! Dopo aver assaggiato quello che mi hai portato tu , ho deciso di farne un poco anche io. Questa mattina ho messo in produzione mezzo litro di alcool con le foglioline di menta cioccolata. Vorrei provare a farlo anche con la menta normale per vedere la differenza. Fino ad ora l' ho assaggiato liscio, ma presto lo proverò con soda e lime ! Grazie Cinzia per le bellissime idee che mi dai per utilizzare tutte le verdure e le aromatiche dell' orto ! Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che devo ringraziare te perche' mi dai tutte queste verdure e erbette aromatiche e io impazzisco!!!!sono felice ti sia piaciuto anche io lo adoro...grazie mille sorellina

      Elimina
  8. Sai che non avevo mai sentito parlare di menta al cioccolato? Debbo chiedere al vivaista. Certamente freddo sarà invitante. Grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Barbara vedrai che riuscirai a trovarla....io ho mia sorella che mi rifornisce di tutte queste meraviglie!!!! Fammi sapere ciaooo

      Elimina
  9. Delizioso questo liquore...vogio proprio provarlo!!!!
    grazie per questa bella ricetta :-)
    buona domenica ^__^

    RispondiElimina
  10. L'ho fatto una volta, è davvero rinfrescante e digestivo.

    RispondiElimina
  11. Detto fatto http://pasticciaconme.blogspot.com/2015/09/liquore-alla-menta.html
    Baciotti ^__^

    RispondiElimina