si divertono con me...

giovedì 23 gennaio 2014

PASTA AL PROFUMO DI CALAMARI...e un saluto alla mia splendida Emilia Romagna alluvionata...


Buongiorno mie amiche carissime come state???

qui non troppo bene a pochi km dal mio paese l'alluvione ha veramente fatto una strage ha preso circa 75mila kmq di terreno ,si si avete capito bene !!!!
Sono stata e sto' ancora male ,amici ,conoscenti ,persone che si stavano risollevando ora dal terremoto si sono visti la loro casa piena di acqua....che disastro, che disperazione!!!

Io so' cosa vuole dire perche' nel 1982 a Finale Emilia e' straripato il Panaro e noi siamo andati sotto,ricordo tutto ancora perfettamente e credo che mai dimentichero'!!!

Molti miei contatti mi hanno scritto in privato dicendomi "ma tu mica hai l'acqua"...altri invece "ce la farete nuovamente come ce l'avete fatta per il terremoto "....belle queste frasi ....mi mettono una gran tristezza nel cuore veramente!!!

Non vi voglio annoiare o intristire o sembrare tragica (ma la situazione e' disperata veramente)quindi passo col descrivervi la mia semplice ma buonissima ricetta...

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

6 CALAMARI DI MEDIA GRANDEZZA freschissimi
AGLIO
PREZZEMOLO
PEPERONCINO
OLIO D'OLIVA
SALE
PEPE
PASSATA DI POMODORO
PIZZICO DI ZUCCHERO(serve per tirare via l'acidita' che emana il pomodoro)
MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO



PREPARAZIONE

Iniziamo col pulire i calamari

ecco il calamaro(grazie al mio bimbo che col cell mi ha fotografato)



ora staccate il mantello  dalla testa e appoggiatela su un piatto ce ne occuperemo dopo


dai tentacoli staccate quella specie di sacca nera  dove ci sono gli occhi e gettatela 

sotto  ai tentacoli troverete la bocca spingetela in su e verra' via in un secondo

prendete in mano il mantello 
tirate via la pelle come vedete in foto,si fa benissimo poi tirate via all'interno quella specie di cartilagine trasparente ,se vedete la sacca dell'inchiostro e volete tenerla mettetela da parte altrimenti gettatela.

sciacquate accuratamente e tagliate a striscioline ,io i tentacoli li ho lasciati interi perche' erono piccoli.


Fate ora un soffritto con un trito di aglio,olio,prezzemolo e peperoncino ,fate imbiondire leggermente


e sfumate con un mezzo bicchiere  di VINO ,lasciate evaporare.

Aggiungete la passata di pomodoro,un pizzico di zucchero regolate di sale e pepe, quando  vedete che il sughetto si asciuga troppo aggiungete un goccino di acqua.
Spegnete quando sentirete i calamari teneri come il burro (si fa presto di solito mezz'oretta ).



cuocete la pasta che piu' amate in abbondante acqua salata e condite col sughetto



io con i calamari ho fatto dei fiorellini per decorare il mio piatto



se non amate il sughetto rosso

potete tranquillamente lasciarlo in Bianco

saranno ottimi ugualmente!!!


VI SALUTO E VI ABBRACCIO CON QUESTE FOTOGRAFIE CHE FANNO MALE AL CUORE...

























CIAOOOO



13 commenti:

  1. Simone e' stato bravissimo! complimenti Simo.Tu come sempre super brava, anche con il pesce.Fanno venire l'acquolina in bocca questi spaghetti! Son vicina come te a tutte le persone che stanno soffrendo in questi giorni a causa dell'alluvione.Visto che la sfortuna ci perseguita a noi Emiliani purtroppo. Un abbraccio cugi ciao Anto.

    RispondiElimina
  2. Carissima Cinzia, stringe veramente il cuore la vista di queste immagini, il pensiero di quanti,dopo una vita di lavoro e sacrifici, ha perso tutto..solo un paio di mesi fa anche la mia isola è stata colpita da una terribile alluvione che non ha però investito la parte meridionale in cui mi trovavo io...ma stringe sempre il cuore il pensiero di quanti hanno perso tutto e anche la vita...ti sono vicina e ti abbraccio forte forte.....
    complimenti per questa meravigliosa pasta, io adoro i primi a base di pesce e questi spaghetti sono troppo invitanti ed eseguiti a regola d'arte........inoltre sei stata bravissima nel caricare il passo passo relativo anche alla pulizia dei calamari....mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto:))
    Un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia , hai ragione , queste immagini fanno venire i brividi ,è terribile pensare a tutte quelle povere persone che si trovano in quella zona e che hanno perso tutto ,spero tanto che il Signore li aiuti e li dia tanta forza per andare avanti.
    Gli spaghetti che hai preparato devono essere la fine del mondo e tu sei stata bravissima a prepararli alla perfezione!!!
    Bacioni e a presto !

    RispondiElimina
  4. Tesoro ti sono vicina...mi vengono i brividi a vedere queste foto e la tristezza inonda il mio cuore al pensiero di quelle povere persone che si sono viste portare via tutto...ti abbraccio con calore sperando che tutto si risolva x il meglio!
    Il tuo piatto è fantastico e bellissime anche le decorazioni con i fiorellino...6 unica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Cara Cinzia siamo vicini alla vostra gente, purtroppo non ci sono parole per commentare queste fotografie che ci fanno rendere conto di quanto siamo fragili di fronte a certe disgrazie. Ti abbraccio di cuore... p.s. Grazie per la ricetta e anche le fasi per pulire i calamari...mi serviva...un abbraccio grande grande...

    RispondiElimina
  6. Splendido questo primo a base di pesce ! Almeno una volta a settimana lo faccio ! La prossima volta proverò sicuramente la tua ricetta !...e.....Forza Emilia ! <3

    RispondiElimina
  7. Le immagini parlano da sole...la vita è precaria. Un forte abbraccio...la Tua ricetta è deliziosa e presentata divinamente. Grazie per le tue dolcissime parole
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Cara Cinzia quelle immagini sono choccanti, ho ancora i brividi.Gli emiliani non hanno mai pace ultimamente , spero solo che il futuro ci riservi cose piu' belle , ma gli eventi della natura sono piu' forti di noi purtroppo.
    Io vivo a 100 mt dall' argine del Po , tutte le volte che mi muovo lo percorro e guardo preoccupata il livello dell' acqua....spero non accada mai !
    Un bacio grande ,
    Vivi

    RispondiElimina
  9. Buonissima la pasta!
    Non c'è nulla da dire, l'unica cosa che possiamo fare è pregare per queste persone.

    RispondiElimina
  10. Molto toccante il tuo post cara, non ho parole..... Deliziosa la pasta!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, sono veramente fotografie che fanno male al cuore. Si fatica a riprendersi dal disastro del terremoto e, quando cominci a stare meglio arriva un nuovo disastro che forse è pure peggio. Speriamo che lo Stato o chi per lui provveda ad aiutare tutta questa povera gente!
    Molto buona la tua pasta! Se dovessi rifarla, però, i calamari me li farei pulire dal pescivendolo. Baci

    RispondiElimina
  12. So che è un disastro e so anche che non se ne parla. mi unisco a te nell'essere triste :(

    RispondiElimina
  13. ero pasata appena l'avevi mea ma non c'era la pagina. io non ce la farei mai a fare quella lavorata, ma devono essere ottimo! gnammy!!!!

    RispondiElimina