si divertono con me...

sabato 28 marzo 2015

RISOTTO VENERE CON RADICCHIO,GORGONZOLA & SPECK

 
 
 
Conoscete il riso Venere??


 Venere è un riso italiano integrale, che mantiene

 nel chicco la fibra grezza. Questo assicura  il mantenimento di un basso indice glicemico e garantisce 

un apporto energetico costante, senza incorrere

 in accumuli di grasso.

 Il riso Venere contiene una quantità di sali minerali,

 come selenio, manganese, zinco e ferro, superiore rispetto 

al riso bianco e non contiene glutine. Il Riso Venere ha inoltre un elevato contenuto

 di antociani, antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento e a innalzare le difese immunitarie.


Oggi vi propongo un risotto che in casa mia faccio molto spesso cioe':
radicchio....speck e gorgonzola...







INGREDIENTI per 3 persone


210 GR DI RISO VENERE
1 SCALOGNO
AGLIO
PREZZEMOLO
100 GR DI SPECK 
65 GR DI GORGONZOLA
8 FOGLIE DI RADICCHIO ROSSO
BRODO 
PEPE
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO






PREPARAZIONE

 Fate rosolare l'aglio,lo scalogno il prezzemolo



 con un goccino di olio.
Aggiungete lo speck e fate dorare,mettete il radicchio tagliato grossolanamente.
Aggiungete ora il riso fate tostare qualche



 minuto e poi sfumate col vino bianco.

Ora portate a cottura il riso aggiungendo




 di tanto in tanto un pochino di brodo .

Raggiunta la cottura del riso spegnete,mettete il pepe

 e servite il vostro risotto  avendo cura di mettere su ogni porzione che servite

 dei ciuffetti di gorgonzola .

Potevo anche mantecare il risotto alla fine col gorgonzola ma per non perdere il bellissimo colore che ha il riso Venere ho preferito fare cosi...


Vi auguro un sereno we ... 
vi abbraccio...







 





8 commenti:

  1. mi piace molto questo riso lo uso spesso, la tua proposta mi strapiace ^_^ buon we

    RispondiElimina
  2. mai usato questo riso, sembra speciale, ottimo il condimento che hai scelto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Davvero golosissimo e ben presentato :-)
    Complimenti cara e felice we anche a te e famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Carissima Cinzia, non ho mai assaggiato il riso Venere ma ne ho sentito spesso parlare e molto bene, devo vedere se riesco a trovarlo per provare la tua ottima, golosissima e sfiziosa ricetta che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))
    adoro sia lo speck che il gorgonzola e insieme creano un connubio di una bontà unica:))
    bravissima come sempre cara amica, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. ma che te lo dico a fare? Io il riso venere lo cucino nelle zuppe ma fatto così seppur restando al dente è ricco e cremoso, lo credo che è il preferito nella tua famiglia!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia,
    questo risotto è favoloso!!!!

    RispondiElimina
  7. Il riso venere lo conosco e mi piace moltissimo; mi piace anche il profumo che emana quando lo cucini. Questa tua versione è golosissima! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Questo è uno dei miei risotti preferiti..che bontà!! Non conoscevo il riso venere e ti ringrazio per il suggerimento.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina