si divertono con me...

sabato 17 giugno 2017

TORTA SALATA DI RICOTTA






Qui sono 2 giorni che fa  caldissimo ,
con un'umidita' pazzesca  e il mangiare e' l'ultimo dei miei pensieri ,arrivavo a ora di cena che mi ero riempita di acqua ,ma l'altra sera questa torta salata e' stata molto apprezzata e abbiamo cenato con "lei".

Una torta con una farcia di ricotta ,uova ,cotto ,ricoperta di zucchine ,
che ho preparato con una
 strepitosa ricotta che mi ha portato a casa mio marito.
Vi giuro che era talmente buona che e' sparita in un attimo ,cosi leggera e delicata.
Come potete vedere nella porzione di mio figlio non ho messo le zucchine perché a lui non piacciono ,invece io e mio marito le adoriamo.
Naturalmente potete sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura...






INGREDIENTI


1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
300 g di ricotta di mucca
2 uova
sale
pepe
1 zucchina media







PREPARAZIONE

Disporre la pasta sfoglia su uno stampo circolare di 26 cm di diametro con carta forno.

Setacciate la ricotta amalgamare bene con le uova,aggiungere il cotto e mescolare bene la crema.

Disporre la farcia sulla pasta sfoglia precedentemente BUCHERELLATA.







Aggiungere le zucchine tagliate sottilmente

 sulla torta ( io non l'ho cosparsa tutta di zucchine perché a mio figlio non piacciono).salare,pepare e mettere


 in forno preriscaldato a 180 gradi forno ventilato per circa 20/25 minuti finché non sarà gonfia e dorata.


Ciaoooooo

4 commenti:

  1. Cara bella Cinzia, qua il caldo è arrivato ma non così forte per cui il forno può ancora andare a pieno regime. Direi che è buona anche fredda vero? Bacioni e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. E' vero questo caldo toglie la voglia sia di preparare che di mangiare.
    Però questa torta salata è molto gustosa :)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Non ci crederai ma questa torta salata secondo me rappresenta il tuo gran cuore e l'amore che metti in quello che fai e per la tua famiglia! Un bigusto proprio divino!
    Un abbraccio tesoro e vedrai che Creta ti piacerà tantissimo!!!

    RispondiElimina