si divertono con me...

martedì 1 ottobre 2013

RISOTTO DELICATO CON CREMA DI ZUCCA E SALSICCIA

Se vostro marito arrivasse a casa con un cartone di zucche voi cosa fareste????


 una mia amica mi ha risposto"gliele butterei sulla fronte"aaaaahhhhh io invece ho optato per un risotto


delicato,profumato,facile che accontenta grandi e meno grandi.


Quanto amo la zucca ...
quindi preparatevi ad altre ricette  ....




INGREDIENTI PER 3 PERSONE

27O GR DI RISO CARNAROLI
 150 GR DI ZUCCA
150 GR DI SALSICCIA
AGLIO
PREZZEMOLO
SEDANO 
CAROTA 
 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO PER SFUMARE
BRODO PER PORTARE A COTTURA IL RISOTTO
OLIO D'OLIVA




PER LA MANTECATURA 

PARMIGIANO
BURRO



PREPARAZIONE  



Iniziate col pulire ,tagliare e cuocere la vostra zucca(io l'ho fatto la sera del giorno prima per avantaggiarmi).

Prendete un tegame antiaderente mettete  l'olio e un trito di aglio,sedano,carota,prezzemolo ,

quando diventa dorato aggiungete  la salsiccia spezzettata e fate  cuocere alcuni minuti ,a questo

 punto aggiungete la zucca mescolare e lasciate insaporire alcuni istanti.

Aggiungete il riso e fate tostare alcuni minuti poi sfumate col vino bianco e lasciate evaporare qualche minuto.

Portate a  cottura il vostro risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo (io ho usato quello fatto in casa col cappone,ma se voi non lo avete potete farlo col dado anche se io sapete che cerco di evitarlo)-
Prima di servire mantecatelo con una generosa manciata di parmigiano stagionato e un pezzettino di burro.

Dovete sapere che in casa nostra la zucca e' molto amata


noi la mangiamo anche al naturale 



semplicemente cotta al forno ,ma invece Simone non ama la zucca nel modo piu' assoluto
ma questo risotto lo ha divorato 
perche' la salsiccia smorza il gusto dolciastro della zucca...


per una versione LIGHT togliete la salsiccia


con questo risotto vi auguro una giornata bellissima ...


un caro saluto a tutte voi!!!!!!

14 commenti:

  1. tu ami la zucca..io l'ho scoperta l'autunno scorso così credo che potresti essere una grande fonte di ispirazione!
    per ora se ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Non solo ottimo ma bellissimo! Hai fatto una presentazione fantastica mettendolo nella zucca e decorandolo con la farfalla...stupenda! Poi io, da buona milanese, amo i risotti.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Favoloso questo risotto, ha un aspetto meravigliosamente invitante mi viene troppa voglia di assaggiarlo, bravissima come sempre Cinzia e complimenti per la splendida presentazione all'interno della zucca..
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. semplicemente fantastico poi...servito così!!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo e bellissimo come lo hai presentato, nella zucca stupendo!!!!!bravissima!baci simona

    RispondiElimina
  6. Cinzia che favola!!!! Deve essere buonissimo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Anch'io non amo molto la zucca, semplicemente perché a casa mia non si mangiava mai e non sono abituato a quel sapore. Credo però che questo risotto sia buonissimo e ne mangerei chissà quanto! Un caro abbraccio.
    p.s. ma tuo marito invece dei fiori ti porta le zucche? ah ah ah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii Andrea sono sfortunata !!! aaaahhhh no mi porta anche i fiori e' molto carino

      Elimina
  8. Anch'io non amo molto la zucca, semplicemente perché a casa mia non si mangiava mai e non sono abituato a quel sapore. Credo però che questo risotto sia buonissimo e ne mangerei chissà quanto! Un caro abbraccio.
    p.s. ma tuo marito invece dei fiori ti porta le zucche? ah ah ah!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo risotto ! ma che fatica però svuotare la zucca come hai fatto tu !
    In compenso hai fatto un capolavoro !
    baci

    RispondiElimina
  10. Adoro il riso, poi questo in partocolare è buonissimo !
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta !!!!!!
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. I have read so many posts on the topic of the blogger lovers except
    this article is actually a pleasant article, keep it up.


    Also visit my blog post :: rumah dijual

    RispondiElimina
  13. Some people describe sciatica pain as an electrical sensation
    or a shooting, burning, fiery pain. The pain becomes worst at the
    time when you sneeze or cough and also sitting or walking for longtime or long distances can worsen the symptoms.

    For more information on how Sports Massage can
    help treat Sciatica Symptoms please click here:.


    Look at my blog ... sciatica medication

    RispondiElimina