si divertono con me...

mercoledì 24 aprile 2013

UN PAN BRIOCHE....MOLTO SPECIALE


Nel post precedente vi avevo detto che avevo cucinato tutto domenica????ecco una delle mie delizie...


Oggi vi lascio la ricetta del

 mio PAN BRIOCHE... vi confesso

 che ho provato non so' quante
versioni e nessuna mi ha mai
soddisfatto ,ma questo....questo e' veramente
 magnifico ,morbido,profumato,e cosa piu' importante dentro c'è POCHISSIMO BURRO E SOLO 1 UOVO...si si avete capito bene ...


Questa ricetta l'ho presa dal mio libro intitolato "ricettario di pasticceria"
,ma naturalmente ho fatto un sacco di modifiche ...
.come vi dicevo ho messo meno uova,pochissimo burro(lo volevo leggero)e poi al posto dello zucchero ho messo il FRUTTOSIO ,conoscete FRUTTOSIO????si sicuramente!!!e quindi saprete che fa molto meno male dello zucchero ,e' stata mia sorella a darmi questa illuminazione lei lo usa in tutte le sue preparazioni e ora e' diventata anche mia abitudine usarlo..QUINDI GRAZIE MARIALBERTA SAI CHE DOBBIAMO FARE UN SACCO DI COSE INSIEME!!!!!


A noi la ricetta che e' un po' lunghetta ,mi raccomando se la  seguite per filo e per segno vi verra' perfetta  e ne sarete strafelici e anche io saro' felice per voi!!!!



INGREDIENTI


400 GR DI FARINA MANITOBA
40 GR DI BURRO
50 ML DI LATTE
1 UOVO
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA(quello in cubetti)
100 ML DI ACQUA
 50 GR DI FRUTTOSIO
5 GR DI SALE
SCORZA DI 1 ARANCIA BIOLOGICA
70 GR DI CIOCCOLATO (io ho messo un po' di kinder che mi era rimasto)
1 ROSSO D'UOVO E UN GOCCIO DI LATTE PER SPENNELLARE IL SOPRA
50 GR DI GRANELLA DI ZUCCHERO PER IL SOPRA(io ero rimasta senza sing sing)








PREPARAZIONE







Fate sciogliere il vostro lievito nell'acqua con 1 cucchiaino di zucchero ,
cosi..


Prendete una ciotola di vetro e mettete la vostra farina,fate nel centro un buco e mettete il vostro lievito,

mescolate velocemente
ora lasciate cosi per 15 minuti...




Trascorsi i 15 minuti lo trovate cosi,aggiungete ora il burro sciolto ,la scorza dell'arancia,lo zucchero,l'uovo ,praticate un piccolo buchetto nella farina e mettete il sale CHE DEVE RESTARE LONTANO DAL LIEVITO.


Ora impastate il vostro composto ,non stancatevi di impastare cosi il glutine avra' il tempo di svilupparsi.

Sbattete piu' volte la vostra pagnotta sulla spianatoia fate una palla,incidetela con un coltello e lasciate riposare per 2 ore.
 la troverete cosi....



Ora prendetela con delicatezza e  stendetela  in un rettangolo lungo come il vostro stampo da plumcake,adagiati i vostri pezzetti di cioccolato(potete farcire con quello che piu' amate marmellata..nutella ...granella di noci...uvetta)
e arrotolate tenendo la chiusura verso il basso,tagliate il vostro filone  in 8 pezzi  e adagiatelo nello stampo in cui avrete messo la carta forno 



stampo con carta forno


ora sbattete un rosso con un goccio di latte e spennellate il sopra e adagiate la granella di zucchero..lasciate
 LIEVITARE 1 ORA E MEZZA

Quando lo andrete a prendere lo troverete cosi...



.... solo allora sara' pronto per andare in forno..a 180 gradi , ventilato per 40 minuti....prova stecchino mi raccomando!!!usate quello da spiedino...

 appena sfornato
che soddisfazione ogni volta che lo faccio...

l'interno....
gustatelo a colazione con nutella...marmellata o semplicemente al naturale...

non cambiero' mai piu' ricetta!!!!!



peccato che ho una macchina fotografica di quelle digitali ....

SECONDO VOI QUESTE 2 FETTE IN QUALE PANCINO SONO FINITE????
SI SI BRAVE ...PROPRIO IN QUELLO DEL MIO BIMBO......

Un' abbraccio a tutti quanti ...

37 commenti:

  1. Cinzia, il tuo panbrioches è splendido, complimenti!!!!!
    La ricetta è bellissima, mi sembra molto leggero in quanto ha pochissimo burro....inoltre ha un aspetto meravigliosamente soffice, proprio come piace a me!!! Troppo invitante!!!Ti faccio i miei migliori complimenti!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Cianzia cara grazie per aver pubblicato questa chicca di ricetta!Spiegata benissimo e con tante foto che fanno ben capire il procedimento, mi piace anche la forma che hai dato al pane.Lo faro' sicuramente , anzi ti svelo in anteprima che fra poco faro' il mio primo contest e spero nella tua partecipazione......poi capirai il perche'....
    Ciao , Vivi di viviincucina.

    RispondiElimina
  3. bello e leggero questo pane!!! ma come l'hai intrecciato!!! Brava davvero!

    RispondiElimina
  4. eh, che bello...vedo dell'uovo kinder li dentro o ho le allucinazioni di prima mattina????buona giornata!

    RispondiElimina
  5. alla faccia grandioso maestoso, gustoso, eccezionale e che dire di più fantastico mi piace un sacchissimo ^_^

    RispondiElimina
  6. ciao, grazie del passaggio che ricambio volentieri! hai un bel blog, davvero ineterssante, sei molto brava!
    questo pane è fantastico!!!!!!!
    ti seguo a presto

    RispondiElimina
  7. Una vera delizia, e con un aspetto fantastico :-) Bacioni

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è fantastico! E poi sembra davvero buono! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Oddio che meraviglia e che voglia di mangiarmelo, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo Cinzia, soffice e tanto goloso, brava!!!!

    RispondiElimina
  11. .Che voglia mi hai fatto venire ,poi a quest'ora sarebbe perfetto per merenda!!
    Ti ho mandato l'e-mail ,fammi sapere!!

    RispondiElimina
  12. Cinzia eccomi quà , a bocca aperta per le tue bontà!!!con piacere ti seguo anch'io! e grazie per esserti unita ai miei sostenitori!a presto

    RispondiElimina
  13. Mammm mia che bontà!!! Io lo adoro nel latte.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Grazie Cinzia perché l'hai spiegata veramente bene!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. veramente una ricetta fantastica....domattina mi metterò all'opera!!!! Se vieni a fare un giro ti faccio sentire dei biscotti fatti con i fiocchi d'avena che sono venuti una delizia...(spero che domani ci siano ancora)...uno tira l'altro!!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Che brava! complimenti! mi unisco subito ai tuoi followers...il tuo blog mi piace un saggo! passa a trovarmi anche tu se ti va, mi farà molto piacere http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Che dire cara, bello, buono e anche salutare...è vero il fruttosio fa molto meno male dello zucchero e lo consigliano tanti medici come sostituto!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. davvero buonissimo tesoro...c'è una fettina anche per me? la voglio bella spalmata anch'io :)

    RispondiElimina
  19. Grazie per essere passata e complimenti per splendida ricette. Ho fatto qualche giorno fa il pan brioche ed è vero è difficile trovare la ricetta giusta, ma la tua sembra perfetta :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao, sto cercando la mia ricetta perfetta per il panbrioche, questa potrebbe esserlo, leggero e morbido due caratteristiche essenziali. grazie ti farò sapere appena lo faccio :)

    RispondiElimina
  21. ottimo!!!! lo preparo domani perchè sono in ferie!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  22. Che bello il tuo pan brioche e anche goloso con i pezzi di cioccolato. Pensavo lo avessi intrecciato, grande il trucchetto della formatura :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  23. Molto invitante questo panbriosce....complimenti...sono nuova del tuo blog ...
    mi sono agguinta ai tuoi follower...passi da me? ti aspetto Ciao Anna
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. ha un aspetto super delizioso!!!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi (la centesima!!! ;)
    passa anche da me se ti va :)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  25. che spettacolo questo panbrioche: sei bravissima Cinzia!!

    RispondiElimina
  26. Grazie di essere passata dalle mie parti! Contraccambio la visita e scopro un blog pieno di bellissime ricette! Ti seguo anche io molto volentieri e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinziaaaa!!! Ma che buono il panbrioche!!! Anche la mia bimba lo apprezza molto!
    Hai mai provato la ricetta delle Sorelle Simili?
    Buona domenica,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, troverai 2 versioni: una col burro, l'altra con l'olio. Io ti consiglio quella con l'olio se la vuoi provare! è spettacolare! buona serata!

      Elimina
  28. Uno spettacolo questo panbrioche, bravissima Cinzia. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  29. Complimenti, ha un aspetto magnifico! Sei precisissima :)

    RispondiElimina
  30. ci proverò anche io, sembra buonissimo! poi ti farò sapere, ciao!

    RispondiElimina
  31. Che spettacolo complimenti sei molto brava :) questo pan brioche è stupendo ma vedo che qui nel tuo blog tutto è goloso!!!
    Luna

    RispondiElimina
  32. Ma quanto mi piace questa ricetta!!!! Me la sono segnata tutta...grazie mille e complimenti per il blog...a presto....

    RispondiElimina