si divertono con me...

martedì 17 marzo 2015

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE....







Il papà non è solo
l’amico delle capriole
sul letto grande
Non è solamente l’albero
al quale mi arrampico
come un piccolo orso
non è soltanto chi tende
con me l’aquilone nel cielo.
Il papà è il sorriso discreto
che fa finta di niente
è l’ombra buona
della grande quercia
è la mano sicura
che mi conduce nel prato
e oltre la siepe.






L'anno scorso avevo fatto questo dolce proprio per la festa del papa'
mai e poi mai avrei creduto un successo cosi', 


infatti non avevo fatto neanche una foto ,
 primo perche' non credevo mi venissero cosi' leggere,e buone e poi perche'

non credevo che mio marito se ne sarebbe innamorato all'istante...
Bene visto che Simone sta ancora malissimo il virus non lo vuole mollare e io devo stare con gli occhi ben aperti. e dargli sorsini di acqua come fosse una flebo...

si insomma visto che non potevo dormire 

ho pensato di fare questo dolcino cosi' veloce ...
Non prendete paura e' di una semplicita' unica e anche se avete poco tempo alla sera dopo cena riuscite tranquillamente...e farete felice il vostro papa'!!!










INGREDIENTI  per 6 zeppole 


60 gr di burro
2 uova grosse
50 gr di zucchero
260 ml di acqua
100 gr di farina 
50 gr di farina integrale
sale un pizzico
scorza limone




PREPARAZIONE





Nel tegame mettere il burro ,l'acqua e il sale,portare ad ebollizione.

Aggiungere la farina settacciata,mescolare con cura e mettere sul fuoco finche' non vedete una patina sul tegame di colore biancastre.





Ci vorranno circa 1o minuti.
Spegnete il fuoco aggiungete lo zucchero.
Mettete ora l'impasto in una ciotola in modo che l'impasto si possa raffreddare(io l'ho messo nella ciotola della planetaria con foglia...voi potete usare un normale sbattitore elettrico...
Aggiungere la scorza del limone e poi le uova UNA ALLA VOLTA...non mettete l'altra finche' la precedente non sara' assorbita.


Impastate per 5 minuti ...il vostro impasto alla fine "scrivera'" come si dice in gergo...


Mettete nella sac a poche con bocchetta a stella






E fate 6 cerchi doppi ,cioe' a 2 piani(aaahhhh)
Teneteli distanziati perche' in cottura crescono






Cuocete  in forno a 180 gradi per 30 minuti in modo che siano ben cotte ...
vedrete saranno leggere come nuvole...
Ora dedicatevi alla crema....





CREMA PASTICCERA



3 TUORLI
75 GR DI FRUTTOSIO
30 GR DI FARINA
250 ML DI LATTE
SCORZA DI UN LIMONE


AMARENE PER DECORARE


PREPARAZIONE



Scaldate il latte con la scorza del limone.

A parte montare lo zucchero con i tuorlo.





Aggiungere la farina e mescolare...

Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo piano piano al composto di uova.







Mettete ancora sul fuoco e portate ad ebollizione...




Lasciate raffreddare completamente e farcite le vostre zeppole


con una sac a poche e decorate con amarene....






Vi saluto con quest'ultima foto dove potete vedere il disegno che aveva fatto Simone
PER IL SUO PAPA' 
a 6 anni




A presto ..

10 commenti:

  1. UNA BELLA FESTA, CHE VA FESTEGGIATA DEGNAMENTE!!!!LE TUE ZEPPOLE SONO STUPENDE, IO NON LE HO MAI FATTE, PREFERISCO LE TORTE, SONO GOLOSONA, EH????MI SPIACE PER IL TUO CUCCIOLO, SPERO SI RIMETTA PRESTO, ABBI CURA ANCHE UN PO' DI TE, CARA AMICA MIA......BACI BACI BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ma Simone ancora non guarisce? Poverino, mi dispiace proprio, speriamo che si riprenda presto! Intanto grazie per aver pensato alla festa del papà con questi golosissimi dolci! Io fra un paio di mesi dovrò cominciare a festeggiare la fasta del nonno...! Baci

    RispondiElimina
  3. Maaamma quanto mi piacciono le zeppole di San Giuseppe. Danno una soddisfazione ad addentarle! Le tue sono meravigliose.. a dir poco perfette!! Auguroni di pronta guarigione mi raccomando :)

    RispondiElimina
  4. Cinzia cara, sono irresistibile le tue zeppole, stragolose, perfette per festeggiare!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ppvero simone, ancora? non ti avevo chiesto perchè pensavo fosse andato a scuola e si fosse ripreso! Auguroni a tutti allora, in particolare a luca! e complimenti a te per le zeppole integrali!

    RispondiElimina
  6. Sei sempre tanto cara Cinzia, mi piace sia la poesia all'inizio del post che la ricetta con l'uso che fai della farina integrale. Sono splendide queste zeppole!Uniche direi!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ciniza, le tue zeppole sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia Cinzia :-) 6 sempre dolcissima e hai sempre un pensiero x tutti..ti ammiro e ti stimo <3

    RispondiElimina
  9. Mi spiace per Simone, povero! Buonissime e bellissime queste zeppole..chissà che buone! Il disegno di tuo figlio è davvero tenero. Buona guarigione! Verrò a cercarti anche su fb.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. mi dispiace per Simone, speriamo di riprenda presto. Le tue zeppole sono meraviglioseeee :P

    RispondiElimina