si divertono con me...

giovedì 10 aprile 2014

TORTELLINI EMILIANI






Oggi mie carissime un primo piatto con i fiocchi ,sto' parlando dei TORTELLINI ,e sul blog di una Emiliana mica possono mancare ehh!!!!

Oggi vi do' la mia ricetta ma vi dico subito che ogni famiglia ha la propria che tramanda da generazione in generazione.
Noi li mangiamo durante tutto l'anno ma quando si avvicina Natale oppure Pasqua non possono  di certo mancare ....io ho gia' fatto la mia scorta e voi se volete provare ecco qui la ricetta.


INGREDIENTI(ripieno per circa 12 uova di tortellini)

3 ETTI DI SCANNELLO
3 ETTI DI LONZA DI MAIALE
300 DI PARMIGIANO
300 DI MORTADELLA
SALE
PEPE
NOCE MOSCATA
1 CUCCHIAINO DI  DADO GRATTATO NEL RIPIENO



PER LA SFOGLIA


12 UOVA
KG 1,200 DI FARINA



PREPARAZIONE

Fatevi macinare dal vostro macellaio lo scanello,il lombo e la mortadella 2 volte,in questa maniera sara' tritato della grossezza giusta per fare il ripieno dei vostri tortellini.


Ora prendete una capiente ciotola metteteci la vostra carne aggiungete il parmigiano grattugiato,regolate con sale ,pepe e noce moscata,assaggiate il ripieno per avere la certezza che non sia insipido ,come vi dicevo il trucco sarebbe di grattare un dado all'impasto e amalgamarlo per bene con tutti gli ingredienti ,ma io se posso lo evito e vi garantisco che viene buonissimo ugualmente,decidete voi....

(ecco il ripieno pronto)

Prepariamo la sfoglia(non spaventatevi io vi ho dato le dosi per 12 uova perche' quando mi metto a farli ne faccio una bella scorta ,ma voi potete tranquillamente dimezzare ).

Disponete sulla spianatoia la farina,facciamo un buco al centro e rompiamo le uova .
Impastiamo il tutto molto bene finche' non avremo un composto omogeneo ,




lasciate riposare mezz'ora in frigorifero  dentro un sacchettino per alimenti ,a questo punto possiamo tirare le nostre sfoglie con la macchinetta per fare la pasta , 

iniziando dal numero 1 ,fatela passare per due volte poi procedete su tutti i numeri(una sola volta fino ad arrivare al numero 6 ,

ricordate di spolverizzare con farina per evitare che sia attacchi alla macchinetta...

MI RACCOMANDO MAN MANO CHE TIRATE LA SFOGLIA L'ALTRA CHE AVETE IMPASTATO TENETELA BEN CHIUSA NEL SACCHETTO COSI NON SECCHERA'!!!!


(QUI LA SFOGLIA TIRATA FINO AL NUMERO 6)


Ora tagliate dei piccoli quadratini  (4x4)dove metterete un pochino di ripieno 


proprio come vedete nella foto


chiudete a triangolo sigillando bene tutti i lati con le dita 





arrotolatelo intorno al dito dando questa forma 


e sigillate bene i lembi cosi in cottura non si apriranno..


Ora dovete decidere se farli in brodo oppure conditi con la panna a voi la scelta...


Se invece li dovete mettere via vi
 dico come faccio io ,ma voi procedete pure come piu' preferite....

allora vedete il vassoio sopra quando e' pieno io lo copro con pellicola trasparente e lo metto in freezer ,dopo mezz'ora o 40 minuti controllo e se sono ben congelati li metto



dentro ai miei sacchettini cosi non si attaccano e li congelo,

e sono perfetti quando li tufferete nel vostro brodo bollente 

 DI CAPPONE MI RACCOMANDO UN BUON BRODO FA LA DIFFERENZA !!!!!!!!

Se preferite conditeli con la panna da cucina




in casa mia io e mio figlio li preferiamo  in brodo

invece mio marito

li vuole con la panna

quindi io li cuocio nel brodo poi li scolo e li condisco con la panna e parmigiano



e sono ottimi!!!!!!!

NON PREOCCUPATEVI SE RESTA DEL RIPIENO OPPURE DELLA PASTA CERTE VOLTE CAPITA PERCHE' DIPENDE SEMPRE DA QUANTO RIPIENO METTETE ,MA IN OGNI CASO SE RESTA DELLA PASTA POTETE FARE DELLE TAGLIATELLE O PAPPARDELLE ,SE RESTA DEL RIPIENO OTTERRETE DELLE BUONISSIME POLPETTINE ....



Vi saluto con delle foto di FERRARA (noi abitiamo a 25 km),mio figlio ieri e' andato in gita e mi ha fatto delle foto stupende considerando che lui  ha usato la macchina fotografica l'anno scorso in gita e poi quest'anno...




CASTELLO ESTENSE




CANNONE SITUATO NELLA PIAZZETTA DIETRO AL CASTELLO



 GIROLAMO SAVONAROLA


CATTEDRALE DI SAN GIORGIO



GIARDINO BOTANICO



SARANNO BELLE ???







UN GROSSO BACIO A TUTTE VOI!!!!



24 commenti:

  1. Che buoni questi tortellini! Bellissime le foto! Il tuo bimbo si sarà divertito molto in gita! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Con questi tortellini mi hai portata indietro nel tempo. La mia bisnonna era di Reggio Emilia e preparava tantissimi tortellini.Da quando è mancata ci siamo affidati a quelli di Giovanni Rana...io non sarei mai capace di farli. Tu sei stata bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale devi provare ,anche solo con 2 uova e non comprerai piu' Rana aaahhhhhhhhh

      Elimina
  3. Cinzia, con questi tesoro mi stendi, li adoro, bravissimissima!!!!!! E grazie per le magnifiche foto!!!

    RispondiElimina
  4. O_O ma tu hai le mani d'oro complimenti davvero sono stupendi!!!!! <3 baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Cinzia le foto sono una meraviglia..che belle quelle tartarughe...poi i tortellini buonissimi e le spiegazioni perfette!bravissima!!!!!!bacioni e buona giornata:) simona

    RispondiElimina
  6. Tesoro ma questi tortelli sono meravigliosi e perfetti.,.complimenti, mi lasci senza parole O_O e poi che pazienza hai avuto a farli tutti!!!!!! Brava e felice we <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, dimenticavo di complimentarmi con il tuo piccolo fotografo O_O ha davvero un bel futuro davanti :-D

      Elimina
    2. Tesoro sono sempre qui...non riesco a trovare la tua mail :-(
      Volevo scriverti in privato...ti lascio la mia così puoi mandarmela, ho da chiederti una cosa...
      ibiscottidellazia@gmail.com
      Grazie TVB

      Elimina
  7. Carissima Cinzia, che meraviglia i tuoi tortellini, io non li ho mai fatti ma ti devo confessare che sono sempre alla ricerca di una ricetta collaudata per poterli finalmente provare:) e la tua mi piace tantissimo, inoltre hanno un aspetto a dir poco perfetto, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)) l'unico dubbio che ho riguarda lo scanello; scusa la mia ignoranza, ma che tipo di taglio è?Ti ringrazio in anticipo per la risposta:) e complimenti inoltre a tuo figlio per le splendide foto, davvero bellissime:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima dunque mi chiedi dello scannello e'
      La Noce che viene più comunemente scannello è una parte interna del coscio posteriore del bovino, e' magra e tenera come il burro ....se vorrai provare fammi sapere mia cara ...chi ha provato la mia ricetta e' sempre rimasta contenta fammi sapere un caro abbraccio e buon we

      Elimina
    2. Ah, quindi si tratta della noce del vitellone:)) ho capito, la posso trovare facilmente:)) vorrei davvero provare la tua bellissima ricetta, intanto la salvo nel pc, sicuramente la proverò, poi ti farò sapere:))
      un forte abbraccio anche a te e grazie mille per la risposta, sei sempre gentilissima:))

      Elimina
    3. SI SCUSA CHE HO SCRITTO IN ARABO ....perdono....esatto e' la NOCE ...quindi tenera e magra e la trovi benissimo in qualsiasi macelleria..baci

      Elimina
  8. 12 uova...un esercito di tortellini!!!!! bravissima, io non avrei mai questa pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente mi è andata tutta la domenica ma intanto simo era al ritiro spirituale,luca a lav e io ho fatto la scorta aaaaahhhh

      Elimina
  9. Wow ,Cinzia ! la ricetta originale emiliana come faccio a non conservarla , io non li ho mai fatti ma seguendo i tuoi consigli vorrei provarci! devono essere fantastici!!
    Bacioni
    Ps ma tuo figlio è un fotografo ! Ha fatto delle foto bellissime !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii provaci tesoro vedrai come sono buoni ...ti dico la verità in molti mettono anche 140 gr di prosciutto crudo ...io li preferisco cosi,baci carissima fammi sapere

      Elimina
    2. Bé Cinzia fantastici questi tortellini, certo come diciamo a Milano.."che laurà" per farli...però c'è una bella differenza con quelli comprati al supermercato...brava! Quanto a Ferrara ci sono stata proprio lo scorso Settembre....bellissima città e bellississime anche le foto del tuo "piccolo"....bacioni....

      Elimina
    3. si cara e' una bellissima citta' ancora vivibile e poco caotica io l'amo!!!! per i tortellini si deve tanto lavorare ma ci si guadagna in qualita' e prezzo perche' qui costano 28 euro al chilo!!!!!adesso ne ho per un belo po' baci cara!!!

      Elimina