si divertono con me...

mercoledì 21 agosto 2013

SFIZIOSE POLPETTINE ...CON FAGIOLI CANNELLINI ....

Buongiorno amiche carissime

oggi vi lascio una ricettina molto semplice ,
ma gustosa che potete fare anche per un buffet di compleanno ,oppure come aperitivo o antipasto....

INGREDIENTI



1 SCATOLA DI FAGIOLI CANNELLINI(250 gr sgocc.)
1 UOVO
30 GR DI PECORINO SARDO
PREZZEMOLO(un mazzetto)
1 SPICCHIO DI AGLIO
30 GR DI PANGRATTATO
SALE




PER L'IMPANATURA
 
FARINA,PANGRATTATO, 1 UOVO




PREPARAZIONE

Mettere nel mixer i fagioli sgocciolati ,con uovo,parmigiano,aglio,prezzemolo,sale e pangrattato.
Se il vostro composto risulta troppo asciutto aggiungete un goccino di latte ,viceversa un po' di pangrattato.

Formate con il composto tante piccole polpettine ,schiacciatele leggermente.

Passatele in poca farina,poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato,ripetere 2 volte.
QUI LE POTETE VEDERE  ANCORA DA CUOCERE


Io le ho cotte al forno per farle meno unte ,quindi
 mettetele in una pirofila con un goccino di olio  e un goccino

 di olio anche  sopra alle polpettine (non sara' mai come friggerle ad immersione nell'olio),vedrete

 faranno una bellissima crosticina anche cosi !!!


Cuocere in forno per 2o minuti finche' non saranno croccanti e dorate ,a meta' cottura giratele e gli ultimi 5 minuti  mettete la funzione grill.


E anche questa volta sono riuscita a fregare



mio figlio che non vuole mai mangiare i fagioli
mentre questa volta ha fatto il bis


chissa' perche' le polpette sono sempre cosi amate dai bimbi??!!!
anche i vostri??

e cosi uno puo' mettere tutte le verdure che vuole e loro non se ne accorgono .accompagnate queste polpettine con verdure fresche di stagione




che soddisfazione andare dalla pediatra

 e sentirla dire"ma signora lei da' delle vitamine

 a suo figlio,perche' non ho mai visto un bimbo con dei valori cosi perfetti!!!"  e io "no nessuna vitamina!!"

Evviva meno male!!!!


baci,buona giornata e un caro saluto

10 commenti:

  1. Molto buone e salutari fatte al forno. Tempo fa (a maggio) anch'io ho proposto delle polpette di fagioli cotte al forno, ma la tua preparazione mi sembra anche migliore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Cinzia, complimenti, le tue polpettine sono veramente una meraviglia..bellissime, troppo invitanti e perfette!!!!
    Salvo la ricetta nel pc.è da provare assolutamente!!!! Complimenti inoltre per le splendide foto, rendono perfettamente l'idea della bontà di queste ottime polpettine!!!!
    Un bacione e grazie mille per la ricetta!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta ! originale e gustosa , al più presto la proverò!
    baci

    RispondiElimina
  4. Cinzia queste polpette sono super…mi piacciono tantissimo e poi la cottura al forno le rendono anche accessibili alle mie capacità! Da provare!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Solo la parola polpette mi riporta ad un tripudio di sapori invitanti. La tua preparazione con i fagioli è magnifica!
    Un abbraccio, Cinzia!
    MG

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per consumare i legumi anche d'estate… Baci

    RispondiElimina