si divertono con me...

sabato 25 febbraio 2017

FOCACCIA CON I POMODORINI...




 due versioni con lo stesso impasto


 Due versioni con lo stesso impasto

Sara' sempre amata 
da tutti ,questo lievitato che 
viene chiamato focaccia,pincia,schiacciata 
che sprigionera' un profumo per casa irresistibile,mangiato da sola o farcita sara' sempre un'ottima merenda,spuntino o perche' no anche una golosa cena ...



Due teglie di focaccia , su una ho aggiunto
 dei pomodorini come gentilmente mio figlio mi ha chiesto e l'altra l'ho lasciata al naturale,e visto che sono le sue merende per 
la scuola non potevo che accontentarlo!!!
Sono venute incredibilmente
 morbide ,profumate,soffici ...se volete provarle vi lascio
 le dosi per due teglie con le relative misure....









INGREDIENTI per una teglia 40*33 e una di 38*30




1 kg di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaini di zucchero
680 ml di acqua tiepida
pomodorini
1 cucchiaio colmo di sale fino









PREPARAZIONE



Mettete nella ciotola della planetaria la farina.

Misurate l'acqua , mettetene un goccino in un bicchiere e stemperate il lievito con lo zucchero ,mescolate e aggiungetelo alla farina.

Aggiungente un po' per volta l'acqua( ogni volta vi dico di aggiungerne poco per volta perché tutto dipende sempre dalla farina che si usa ),l'olio e il sale,impastare col gancio 10 minuti.

Prendere l'impasto formare una pagnotta,fate un'INCISIONE A CROCE,COPRITE E LASCIATE LIEVITARE 1 ORA.


Riprendete l'impasto sgonfiatelo ,UNGETEVI LE MANI
 CON OLIO E stendetelo sulle due padelle






 ricoperte con carta forno ,AIUTANDOVI
CON I POLPASTRELLI .


Fate dei piccoli solchi  ,spennellate delicatamente
 con olio d'oliva e aggiungete i pomodorini






tagliati a meta',(io li ho





messi solo in uno
stampo,l'altro l'ho


 lasciato al naturale,cospargete




anche con qualche



granello di sale



grosso.

Lasciate lievitare per altri 40 minuti





in luogo caldo
e poi cuocete



 a 220 gradi forno



ventilato
per 35/40 minuti


o finché non avranno


 un bel colore dorato.




Potete servire insieme ad affettati

 misti e formaggi ,o semplicemente


 confezionate in monoporzioni e congelate





 saranno delle genuine


merende per i vostri figli .


Ciaoooo




6 commenti:

  1. Carissima Cinzia ho un'acquolina incredibile solo a guardare le foto di queste splendide e sfiziosissime focacce:hanno un aspetto meraviglioso e si vede che hanno una consistenza interna sofficissima come una nuvola e ben cotta come piace a me,adoro entrambe le versioni,sia quella con i pomodorini che quella più semplice,da provare assolutamente,senza ombra di dubbio sono di una bontà unica,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Mmmm.... Il profumo delle tue focacce è arrivato fino a casa mia... Fantastiche!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  3. Continuo a pensare a quanto sia fortunato quel ragazzo ❤️

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia questa focaccia, mi fa venire fame solo a guardarla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Fantastiche ,devono essere buonissime! Bacioni

    RispondiElimina
  6. la adoroooooooo!!!! me ne passi una teglia???? bacioni!!!

    RispondiElimina