si divertono con me...

martedì 10 settembre 2013

CIABATTE FARCITE....






Ma ciao mie carissime amiche come state??

qui da noi ci sono ancora giornate bellissime di sole e caldo umido ,

 l'unica cosa positiva di questo caldo e' che metti fuori il bucato e lo vai a riprendere

bello asciutto e profumato ,ne ho approfittato per lavare tutte le cose che d'inverno si fa fatica ad

asciugare (ho sfoderato il divano ,e dopo mi sarei messa a piangere quando dovevo infilare i cuscini

sembrava di essere su "oggi comiche",e poi tappeti di ogni sorta di dio,tende ecc ecc almeno per un po' sono a posto!!!!!

Ma avete visto come si sono accorciate le giornate ??

Oggi volevo condividere con voi questa ricetta se volete anche banale che ognuno di noi fa ma che a


casa mia va' sempre alla grande!!!


INGREDIENTI

500 GR DI FARINA 00
250 ML DI ACQUA FRIZZANTE
20 ML DI OLIO D'OLIVA
8 GR DI SALE
UN PIZZICO DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO (cioe' si impasta e si inforna senza lasciare lievitare)


PER IL CONDIMENTO SOPRA

OLIO D'OLIVA
SALE
AGLIO
PREZZEMOLO
PEPERONCINO
CIPOLLA BIANCA
POMODORINI


Disponete  la vostra farina a fontana  ,mettete  l'olio il sale, l'acqua E PER ULTIMO LA BUSTINA DI LIEVITI ISTANTANEO.

Impastate finche' non diventera' un bel panetto compatto e omogeneo .  
A questo punto mettete la carta forno sulla leccarda da forno(io ne ho usate 2) e stendete 3 ciabatte (2 in una leccarda e la rimanente nell'altra)..lunghe come lo stampo.

 Su una ciabatta disponete delle fettine sottili di cipolla bianca poi cospargente con qualche goccia di olio d'oliva.

Per farcire l'altra ciabatta invece ho preso

 una ciotola ,ho messo un po' di olio,aglio tritato,prezzemolo

 e peperoncino piccante(io ho usato quello fresco).



Mescolate bene e distribuite con un pennello in silicone.

e concludete adagiando anche dei piccoli pomodorini .



Nell'ultima invece ho spennellato solo aglio,olio,peperoncino,prezzemolo,ma potete sbizzarrivi

come volete ,io le faccio anche con sopra le zucchine,

 melanzane,radicchio,funghi freschi,e poi col 

lievito istantaneo potete farle anche se arrivate a casa tardi,perche' non necessita di
 lievitazione, impastate , farcite e infornate.
sono veramente ottime,cosi belle croccanti.
INFORNARE A 180 GRADI PER 35/40 MINUTI ,PRIMA DI SFORNARE CONTROLLATE CHE SIANO BELLE CROCCANTI E DORATA


Con questa ricettina vi saluto e vi auguro buon mercoledi....


19 commenti:

  1. beata te che hai fatto tutti questi lavoretti ! io aspetto che rinfresca un altro po' , ancora le forze non mi sono venute e qui il caldo da ancora fastidio per non parlare dell'umidità che mi fa sudare anche se non faccio nulla ! Wow ! le tue focaccine devono essere buonissime ,e anche se ho già cenato un pezzetto lo prenderei con piacere !
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  2. Cara Cinzia, qui purtroppo c'è un caldo da morire, pensa che ieri abbiamo acceso l'aria condizionata per tutta la notte..un'afa terribile:(( speriamo rinfreschi al più presto in quanto mi sento sempre fiacca e senza forze:(
    complimenti per queste ciabatte farcite, sono una più buona dell'altre mi attirano tutte tantissimo, sono sicuramente buonissime e le foto rendono davvero:) mi viene troppa voglia di assaggiarle, sono talmente invitanti....
    bravissima Cinzia, posti sempre ricette bellissime:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. è vero,magari per il bucato fosse sempre così! Io non ho più il problema del divano ma comunque c'è sempre tnato da lavare....e anche le lenzuola le rimetto subito nel letto! buona la ciabatta...ma con questo lievito viene lo stesso croccante?

    RispondiElimina
  4. Si certo ,io gusi se non sono croccanti sai che non riesco a mangiarle??e il giorno dopo? Mmmmm me la sono sgranocchiata anche fredda...... Sai che non mi dispiace questo lievito!!!buona giornata

    RispondiElimina
  5. ma che buone!!!!!e che belle foto invitanti!!!!!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  6. Anch'io mi sto dedicando alle lavatrici.
    Sai che non ho l'abitudine di usare il lievito istantaneo? Però queste ciabatte mi hanno fatto venite la voglia di provarlo se il risultato è così gustoso :)
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  7. ti do pienamente ragione sul bucato, bellissime queste ciabatte, a quest'ora poi sai che acquolina :-)

    RispondiElimina
  8. io bene grazie, vedo anche tu, in piena attività con il forno...queste focacce hanno una faccia.....ottime!

    RispondiElimina
  9. Golosissime le ciabatte cara Cinzia!
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  10. Cinzia...menomale che viviamo lontane...altrimenti sarei entrata furtivamente in casa tua per mangiarmi tutto!! Che squisitezze!Scusa se non ho ancora pubblicato il premio, ma nell' ultimo post ho avuto un sacco di problemi tecnici con il pc. Grazie per il tuo commento molto, molto bello...smack!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti. Complimenti per le tante ricette buone che pubblichi. Mi sa che te ne ruberò un po' (le sogliole in salda con le bacche Goji, ad esempio!) ;-) Ma anche queste ciabatte sono da ripetere, ancora complimenti.

    RispondiElimina
  12. Che buone le tue ciabatte, complimenti Cinzia. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  13. Ecco per fortuna che per questa ricetta hai usato il lievito in bustina! Ho fatto morire il lievito madre e per ora non è casi di imbarcarmi di nuovo nella sua estenuante cura, quindi ho bisogno di ricetta con lieviti per me reperibili come questa :D
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciaoooooooooo Cinzia,è vero la pizza è quella pietanza che bene o male la usano tutti,ma tutti diversi,ho notato che tu usi l'acqua frizzante,io lo la uso solo per la pastella,devo provare,comunque complimenti perchè sono bellissime e sono sicura anche buonissime!!;D
    Un bacione cara e buon w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  15. beh beh beh!! con la fretta quando si usa il lievito istantaneo si fa prima.. condite bene come hai fatto tu sono deliziose :D

    RispondiElimina
  16. Sono super invitati e si possono condire in tutti i modi, complimenti!

    RispondiElimina